Pedofilia, in California parte la causa contro il Vaticano

Mondo
VATICAN POPE BENEDICT XVI

Dopo il sostanziale via libera della Corte Suprema a procedere contro la Santa Sede, l'avvocato Jeff Anderson ha annunciato un'azione legale contro i vertici d'Oltretevere. Al centro della denuncia gli abusi sessuali commessi dal salesiano "padre Jim"

L'avvocato Jeff Anderson, difensore di numerose vittime di abusi sessuali da parte d'ecclesiastici negli Stati Uniti, torna all'attacco. Dopo il sostanziale via libera della Corte Suprema a procedere contro il Vaticano, il legale ha annunciato una denuncia contro la Santa Sede in California, accusando i suoi più alti rappresentanti di aver coperto gli abusi compiuti, in Italia e negli Stati Uniti, da un sacerdote salesiano. Anderson accusa i vertici del Vaticano e i superiori dell'ordine dei salesiani d'aver insabbiato le numerose molestie sessuali di Titian Miani, conosciuto come "padre Jim" dai suoi allievi.

Il religioso ha attualmente 83 anni e nel 2003 era stato arrestato per un caso di pedofilia poi caduto in prescrizione. Secondo Anderson "il Vaticano era stato avvertito ma il Papa e la Congregazione per la Dottrina della Fede non avevano rimosso il prete pedofilo". Nell'azione legale si afferma che i superiori salesiani erano a conoscenza delle tendenze di Miani, il quale, in ogni caso, una volta trasferito a Bellflower, fu incaricato dei rapporti con gli studenti senza che né gli studenti né le famiglie fossero avvertiti. Secondo Anderson "questo prete ha fatto almeno 13 vittime e malgrado ciò ha continuato a svolgere il suo servizio".

Guarda anche:
Pedofilia, dagli Usa due cause legali contro il Vaticano
Pedofilia, avvocato Usa chiama il Papa a deporre

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]