Polonia, Komorowski avanti negli exit poll

Mondo
Bronislaw Komorowski
komorovski

Il leader della maggioranza uscente si è aggiudicato il primo turno delle presidenziali. Jaroslaw Kaczynski, fratello del presidente Lech morto nella tragedia di Smolensk, si è fermato al 35,8%. Sarà decisivo il ballottaggio del 4 luglio

L'incidente aereo in Russia: l'album fotografico

A 70 giorni dalla morte del loro presidente nell'incidente aereo di Smolensk, in Russia, i polacchi hanno votato oggi per decidere sul dopo Lech Kaczynski: nessuno dei due principali candidati in corsa per la sua successione, Bronislaw Komorowski e Jaroslaw Kaczynski, ha raggiunto il necessario quorum del 50%, per cui dovranno vedersela a un secondo turno il 4 luglio.

Secondo gli exit poll, Komorowski, presidente del Sejm, candidato del partito liberal conservatore di governo Piattaforma Civica (Po) - dato sempre in testa nei sondaggi prima del voto, e addirittura vincente al primo turno prima della morte di Lech - risulta ora primo al 40,7% o 45,7%. Kaczynski invece, gemello del presidente morto, leader del partito tradizionalista di destra Diritto e Giustizia (Pis), è dato al 35,8% e 33,2. Il che vuol dire ballottaggio certo, ma anche vittoria probabile di Komorowski al secondo turno. Ovvero, presidenza e governo sarebbero espressione dello stesso partito, con, prevedibilmente, meno conflitti legislativi e istituzionali e una politica estera piu' europea e meno nazionale.

Guarda anche:
La Polonia al voto per eleggere un nuovo presidente

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]