Israele: video satirico sui pacifisti diffuso per errore

Mondo
flottiglia_pace_attacco_israeliani_commando_israeliani_attacco_pacifisti

Il Gpo, l'ufficio stampa del governo israeliano, ha divulgato un altro filmato sul blitz contro la nave turca Marmara. Questa volta, però, si tratta di uno sbaglio: nella clip due cantanti si esibiscono in una versione rivista di We are the world

LE FOTO DEL BLITZ ISRAELIANO

MANIFESTAZIONI DI PROTESTA NEL MONDO: LE FOTO

Gaza, attacco alla flotta pacifista. I VIDEO

Guarda in fondo all'articolo tutti i video

L'ufficio stampa del governo israeliano (Gpo) ha divulgato per errore, inviandolo per e-mail ad alcuni giornalisti stranieri, un video satirico sul blitz contro la nave turca Marmara, in cui nove attivisti sono rimasti uccisi e altre decine feriti. Il Gpo, dopo circa tre ore, si è reso conto della gaffe e ha inoltrato una nota di scuse alla stampa estera. "Il link al video è stato diffuso per un malinteso - spiega l'ufficio -. Il suo contenuto certo non rappresenta in alcun modo la politica ufficiale né del Gpo né dello Stato di Israele".

Il filmato, di una decina di minuti, è stato prodotto dal sito satirico israeliano Latma, ideato da una giornalista politica del Jerusalem Post. Dopo una breve intervista dei due anchor-men al capitano della Marmara (nel filmato si chiama Captain Stabbing, ossia Capitan Pugnalata), agli spettatori viene proposta una versione riveduta e corretta della canzone di Michael Jackson e Lionel Richie We are the world. Si intitola Flotilla-We con the world (Flottiglia, noi inganniamo il mondo). I cantanti di Latma si alternano allo stesso microfono e si esibiscono nelle strofe satiriche, in inglese. "A volte viene il momento in cui - cantano con tono romantico - tutti dobbiamo fare uno spettacolo / per il mondo, per il web e per la Cnn. /Se non ci sono persone che muoiono / la cosa migliore che possiamo fare /è creare la più grande bugia di tutte le generazioni ". "Dobbiamo continuare – proseguono – a fingere tutti i giorni / che a Gaza ci siano la crisi, la fame ed epidemie / che tutti i miliardi di aiuti / non bastino a soddisfare le esigenze di base / come un po' di formaggio / e missili per i bambini". Con tono beffardo, i cantanti di Latma dicono che è possibile convincere il mondo che Hamas "è come Madre Teresa" e che i passeggeri del Marmara erano persone innocue "anche se avevano con sé pistole e coltelli". Queste verità, conclude Latma, "comunque non arriveranno mai alla vostra televisione".




Tutti i video

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]