Gaza, Hamas brucia campo estivo Onu per bambini

Mondo
hamas_gaza_campo_profughi_ap

Nella Striscia un gruppo di estremisti armati ha devastato un campo estivo realizzato dall'agenzia Onu per i profughi palestinesi. Il responsabile John Ging: attacco alla felicità dei piccoli

Un gruppo di una trentina di uomini armati dal volto coperto ha devastato domenica all'alba un campo estivo per i bambini della Striscia di Gaza, organizzato dall'Unwra, l'agenzia Onu per i profughi palestinesi. I vandali hanno legato una guardia all'ingresso, dato fuoco alle tende e danneggiato i bagni della struttura. L'attacco non è stato rivendicato, ma gli aggressori hanno lasciato una lettera con tre pallottole nella quale minacciano di uccidere John Ging, responsabile dell'Unwra nella Striscia, se  continueranno le attività a favore dell'infanzia.

Il campo è uno dei 35 realizzati dall'Unwra per l'annuale  programma estivo "Summer game" destinato a 250mila bambini e ragazzi dei campi profughi. Malgrado l'attacco, ha affermato Ging, "l'Unwra  continuerà a fornire il sostegno necessario ai bambini di Gaza, sottoposti a stress fisici e psicologici". Questo, ha commentato, "è vandalismo legato all'estremismo, un attacco contro la felicità dei  bambini".

L'amministrazione di Hamas a Gaza ha condannato l'attacco al  campo dell'Onu, ma in passato il dipartimento per i diritti dei profughi, che fa capo al movimento islamico, ha accusato l'Unwra di  "invadere culturalmente le menti dei bambini" promuovendo idee a favore del "perdono, la coesistenza e per dimenticare il passato".  Hamas dispone di propri campi estivi per i bambini.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]