Elezioni in Germania, duro colpo per la Merkel

Mondo
Angela Merkel
angela_merkel_ap

Il voto nel Nord Reno-Westfalia condanna la Cdu della cancelliera tedesca. Da ora in poi Angela Merkel avrà bisogno di intese con l'opposizione socialdemocratica per molti disegni di legge

Le elezioni tenute nel Nord Reno-Westfalia (Ovest) rappresentano la prima grande sconfitta regionale per la cancelliera tedesca Angela Merkel dalle politiche del settembre 2009.

Le dimensioni della sconfitta della Cdu (cristiano democratici) in Nord Reno-Westfalia sono tali da poter dire che non ci sono chance di una riedizione a Duesseldorf della coalizione di centro-destra con i liberali. In questo modo la cancelliera perde così la maggioranza assoluta al Bundesrat, la camera del Parlamento che rappresenta i laender. Questo vuol dire che da ora in poi la cancelliera avrà bisogno di intese con l'opposizione socialdemocratica per molti  disegni di legge.

Il governatore del Nord Reno-Westfalia, Juergen Ruettgers (Cdu), si è assunto la "responsabilità politica" della debacle elettorale. "Questa è una sera amara per la Cdu nel Nord Reno-Westfalia e per me personalmente”, ha detto Ruettgers. "Sembra che una serie di motivi abbiano portato a questo risultato, ma una cosa è chiara: mi assumo personalmente la responsabilità politica di questo risultato".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]