Psicosi a New York, falso allarme bomba a Times Square

Mondo
Agenti a Times Square
times_square_ap_jpg

Evacuata la piazza dopo il ritrovamento di un involucro vicino all'Hotel Marriott Marquis, a pochissima distanza da dove è stata rinvenuta un'autobomba pochi giorni fa. Dopo i controlli di rito il traffico è ripartito

LE FOTO DELL'AUTOBOMBA A NEW YORK

New York sull'orlo di una crisi di nervi: Times Square è stata evacuata per la seconda volta in meno di una settimana, stavolta per un pacco sospetto.
Una banale borsa frigorifera piena di bottiglie d'acqua e di libri abbandonata sul marciapiede davanti all'Hotel Marriott Marquis ha vuotato per oltre un'ora la piazza 'crocevia del mondo'.
L'evacuazione segue una catena di falsi allarmi dei giorni scorsi dopo la mancata autobomba di sabato sera che ha riportato a New York la psicosi terrorismo. Il 'cooler' bianco era stato abbandonato tra la 46/a e Broadway, non lontano da dove era parcheggiata la Nissan di Faisal Shahzad che sabato sera ha mandato in tilt la città dell'11 settembre.

Per ordine del sindaco Michael Bloomberg la piazza è stata parzialmente evacuata, sono stati chiamati gli artificieri e l'Fbi. Le telecamere delle televisioni sono tornate a puntarsi su Times Square. Dopo l'autobomba di Shahzad la polizia di New York è particolarmente sul chi vive per qualsiasi attività sospetta. Da sabato quello di oggi era l'ottavo pacco sospetto segnalato a New York: qualche ora prima le forze dell'ordine erano intervenute a Times Square per esaminare uno zainetto abbandonato in strada.

Era un falso allarme, come erano risultate infondate le preoccupazioni per un furgoncino abbandonato mercoledì notte che aveva fatto chiudere il Triborough Bridge e il caso di quasi omonimia con un sospetto terrorista che ieri ha riportato al gate il volo Emirati 204 da JFK per Dubai.
Tre linee della metropolitana a Manhattan sono state bloccate per un pacco sospetto risultato innocuo. Da sabato il numero di allerta per pacchi 'a rischio' e' aumentato di un terzo. Tra domenica e mercoledì la polizia è stata chiamata a esaminare 493 oggetti sospetti, contro 381 nello stesso periodo lo scorso anno.

Autobomba disinnescata a Times Square


Guarda anche:
Le foto dello sventato attentato a Times Square

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]