Polonia, si esclude il guasto tecnico

Mondo
varsavia_bara

In migliaia a Varsavia ad accogliere la salma del presidente Lech Kaczynski. In tutto il Paese veglie di preghiera. Iniziata l'analisi delle scatole nere, i russi: l'areo non aveva problemi tecnici. Forse fatali un errore umano e la nebbia. FOTO E VIDEO

GUARDA LE IMMAGINI DELL'INCIDENTE AEREO

IL LUTTO DEI POLACCHI A VARSAVIA - LE IMMAGINI

La Polonia piange attonita e sgomenta la morte del presidente Lech Kaczynski vittima, assieme all'elite politica e militare polacca, della sciagura aerea che li ha sorpresi mentre erano diretti a Katyn per commemorare l'eccidio sovietico di 22.000 ufficiali polacchi nell'aprile 1940.
La tragedia ha lasciato il Paese tramortito ma ha anche unito, al di là delle differenze politiche, tutti i polacchi nel dolore. La nazione è stata mutilata dei suoi vertici istituzionali ma non, si sottolinea, della leadership politica.

La salma del presidente polacco Lech Kaczynski è stata trasferita da Smolensk a Varsavia. L'aereo con le spoglie del capo dello Stato morto nell'incidente aereo costato la vita ad altre 95 persone è atterrato all'aeroporto militare Okecie.
Intanto sono iniziate le analisi delle registrazioni di bordo, che verranno effettuate da tecnici polacchi e russi. Secondo il capo della commissione d'inchiesta russa, le conversazioni tra i piloti e i controllori di volo permettono di escludere l'ipotesi del problema tecnico.
La decodifica delle scatole nere rappresenta il punto cruciale per stabilire se davvero i piloti polacchi del Tupolev 154 non abbiano seguito le indicazioni della torre di controllo russa, e nonostante la nebbia si siano azzardati nell'atterraggio finito in tragedia.

Intanto a Varsavia la piazza di fronte al palazzo presidenziale è inondata di fiori e candele accese. E la gente ha continua ad affluire per onorare la memoria di Lech Kaczynski e della moglie.

Non si conosce invece ancora la data dei funerali di Stato. L'agenda politica è scombussolata ma non azzerata: le elezioni presidenziali previste per ottobre, alle quali Kaczynski avrebbe partecipato chiedendo la fiducia per un secondo mandato, saranno anticipate. Komorowski, che assume le funzioni del presidente, ha assicurato che sarà rispettata la Costituzione, secondo la quale in casi di questo genere le elezioni vanno convocate entro due mesi (entro giugno dunque) e la data va resa nota entro due settimane.
Komorowski, 58 anni, candidato del partito del premier Piattaforma Civica (Po), sarebbe stato alle presidenziali lo sfidante di Kaczynski del partito conservatore Pis (Diritto e Giustizia).

Le immagini dal luogo della tragedia, il cordoglio dei polacchi, il lutto e la commozione dopo il disastro aereo di Smolensk:




Guarda anche:

Polonia in lutto per la morte di Lech Kaczynski
Fotogallery: le immagini della tragedia

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]