Nuovo attacco al centro di Baghdad: crollati tre palazzi

Mondo
ap_baghdad_crolli

Sei esplosioni hanno scosso la capitale dell’Iraq. Colpiti alcuni ministeri, una delle deflagrazioni causata da un kamikaze. Decine di morti e oltre 100 feriti. I terroristi tornano a colpire dopo la strage di domenica scorsa

Decine di persone sono morte e più di cento sono rimaste ferite in una catena di esplosioni nel centro di Baghdad, che hanno fatto crollare anche tre edifici residenziali nel nord-ovest della capitale dell'Iraq.

L'attacco segue di sole 24 ore una serie di attentati suicidi compiuti domenica nella capitale, nei pressi di alcune sedi diplomatiche, nei quali hanno perso la vita trenta persone e oltre 200 sono rimaste ferite. Fra le sedi coinvolte, quelle di Iran, Egitto, Germania, Siria e Spagna. Le vittime sono state soprattutto civili, in quanto i kamikaze a bordo dei loro veicoli imbottiti di esplosivo non sono riusciti a raggiungere il cuore dei loro obiettivi e si sono fatti esplodere in mezzo alla gente.

Gli attentati avvengono in un momento molto difficile per l'Iraq: dopo le elezioni del 7 marzo scorso, vinte con un margine di soli due seggi dall'ex primo ministro Iyad Allawi ma contestate dal premier uscente Nour Al Maliki, sono in corso difficili trattative per la formazione di un nuovo governo.

Guarda anche:
Baghdad, tre esplosioni seminano morte e terrore
Incursione di Al Qaeda in un villaggio iraqeno provoca 24 morti
Iraq, si va verso un governo di unità nazionale
Iraq, la Commissione dice no a un nuovo conteggio dei voti
L'Iraq non si lascia intimidire e va in massa alle urne
Frattini: "Bisogna tutelare la comunità cristiana in Iraq"
Iraq, il terrore non spaventa la democrazia
Iraq, vigilia elettorale tra attentati, minacce e speranze
"Il ritorno": l'Iraq raccontato da Giuliana Sgrena

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]