Visita a sorpresa di Obama in Afghanistan

Mondo
soldato_obama_1

Il presidente americano nella capitale Kabul dove ha incontrato Hamid Karzai e i militari Usa. E' la prima visita nel paese asiatico nelle vesti di comandante in capo. LE FOTO

BARACK OBAMA: L'ALBUM FOTOGRAFICO

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato oggi a Kabul per una visita non preannunciata in Afghanistan. L'inquilino della Casa Bianca  è atterrato  con l'Air Force One alla base aerea di Bagram, dove era atteso dal generale Stanley McChystal e dall'ambasciatore Usa in Afghanistan Karl Eichenberry. Il presidente Obama si è quindi trasferito dalla base Usa a Kabul in elicottero.

La Casa Bianca ha spiegato che Obama ha deciso di effettuare la visita a sorpresa perché desiderava ricevere "un rapporto sul campo" sull'andamento del conflitto. Barack Obama si è incontrato con il presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai. Poi l'incontro tra Obama e le truppe americane a Kabul.

E' la prima visita di Obama in Afghanistan da quando è presidente degli Stai Uniti. Obama si era recato in Afghanistan in precedenza nel 2008 durante la campagna elettorale. Il consigliere per la sicurezza nazionale James Jones ha spiegato, in un briefing ai media a bordo dell'Air Force One poco prima dell'atterraggio a Kabul, che Obama intende esortare Karzai a prestare più attenzione nel suo secondo mandato, a una serie di problemi che sono stati trascurati finora. Problema che sta molto a cuore agli americani è il processo di riconciliazione tra le varie componenti della società dell'Afghanistan.

Barack Obama ha invitato il presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai a recarsi in visita a Washington il 12 maggio prossimo. Il presidente americano ha detto a Kabul di essere "incoraggiato" dai progressi avvenuti in Afghanistan. Obama, parlando ai media dopo un colloquio col presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai, ha detto che oltre ai progressi militari desidera "continuare a vedere progressi anche nell'ambito civile", in settori come la lotta alla corruzione e il rispetto della legge.

Guarda anche:
Obama invia 13mila soldati in Afghanistan
Afghanistan, Frattini: 2013 limite per il disimpegno
La Nato segue Obama: altri 5mila soldati

 

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]