Pedofilia, Germania: sospeso prete con precedenti per abusi

Mondo
benedetto_xvi_foto_di_spalle

E' stato sospeso il prete tedesco che nel 1986 era stato condannato a 18 mesi di carcere con la condizionale per abusi su minori, quando vescovo di Monaco era Joseph Ratzinger. I cattolici tedeschi chiedono al Papa di esprimersi

L'arcivescovado di Monaco di Baviera e Freising ha sospeso Peter H., il prete con precedenti di abusi sessuali su minori al centro di un caso che, per la prima volta, ha sfiorato anche Papa Benedetto XVI. Lo ha annunciato lo stesso arcivescovado in un comunicato.

Il religioso è stato sospeso per avere violato il divieto di occuparsi di bambini e adolescenti e il suo diretto superiore, Josef Obermaier, ha rassegnato le dimissioni. Il prete, 62 anni, era stato trasferito nel 1980 dalla diocesi di Essen (Nord Reno-Westfalia), dove aveva commesso violenze su minori, a quella di Monaco di Baviera, quando il Papa era arcivescovo del capoluogo bavarese e di Freising. I

l sacerdote era stato accolto, "al solo scopo di farlo curare", aveva precisato nei giorni scorsi una nota della diocesi, ma l'allora vicario generale della capitale bavarese, mons. Gerhard Gruber, aveva deciso autonomamente di affidare al religioso un ruolo pastorale in una parrocchia, senza avvertire il suo superiore. Così, le violenze si erano ripetute e, per questo, nel 1986 era stato condannato a 18 mesi di prigione.

I politici cattolici tedeschi hanno chiesto a Papa Benedetto di intervenire pubblicamente nella vicenda che ha visto, in un crescente clima di sconcerto, alcuni preti tedeschi coinvolti nello scandalo degli abusi sessuali. Le richieste di intervento arrivano mentre i media tedeschi criticano sempre più l'atteggiamento del Papa che non ha diffuso nessun commento, pur avendo incontrato venerdì scorso la guida della chiesa tedesca, l'arcivescovo Robert Zollitsch.

Guarda anche:

Esplode anche in Olanda lo scandalo dei preti pedofili
Preti pedofili: Chiesa irlandese aiuterà i giudici
Papa: "rabbia e vergogna per i casi di pedofilia in Irlanda"
Benedetto XVI: "I preti pedofili allontanano dalla Chiesa"
Pedofilia, Bertone: Riconoscere colpe per nuova rinascita
Papa: diritti dei minori violati anche nella Chiesa

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]