“Non sono né uomo né donna. Sono solo Norrie”

Mondo
norrie

L’Australia è il primo Paese al mondo a riconoscere una persona di sesso “non identificato". Lei, o lui, si chiama Norrie May-Welby ed è una persona androgena che oltre 20 anni fa ha subito un’operazione per diventare donna

"Ero un ragazzo, prima di essere  castrato chimicamente e poi fisicamente. Quindi mi sono operato e da circa 20 anni ho una vagina. Ma non ho mai preso ormoni  perché‚ amavo essere androgino". Sintetizza così la sua storia  Norrie May-Welby, 48 anni, la prima persona al mondo ad essere riconosciuta da un governo "di sesso non specificato".
   
"Anni dopo l'operazione è sorto il problema dei documenti:  dichiarare di essere uomo era in contraddizione con il fatto di  essere castrato e con le mie movenze femminili - ha scritto  Norrie sul proprio sito web -. Dire di essere donna rischiava di farmi arrestare per falso da solerti funzionari. La soluzione  più semplice era, ed è, quella di non avere alcuna identificazione sessuale sui documenti. Così ho chiesto all'ufficio del registro del Nuovo Galles del sud - Stato  australiano del sudest - di darmi un certificato senza sesso".

Il via libera delle autorità è arrivato lo scorso 9 marzo. Nato in Scozia, a Pasley, Norrie si è trasferito in Australia da bambino, vivendo prima a Perth e poi a Sidney, dove‚ stato operato il 3 aprile 1989, all'età di 28 anni: "Non sentivo molto dolore. Dopo la convalescenza ho iniziato a vivere la mia vita di donna, che all'epoca pensavo fosse la mia aspirazione più grande". Dopo un anno passato alla ricerca di se stesso, subendo violenze e anche uno stupro, Norrie ha realizzato nel Natale del 1990 la sua vera natura: "Presi un acido ad una festa di eterosessuali. Da quel momento ho capito che non aveva senso chiedermi se ero donna o uomo. Sono un essere umano, voglio essere sia uomo che donna".

GUARDA ANCHE:

Moda: donne attaccatevi al trans
Trans Goes to Hollywood

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]