Olanda, alle amministrative trionfa il partito anti-islam

Mondo
elezioni_primarie_puglia_7

Calo dei consensi per i principali partiti di governo, crescita per quelli all'opposizione, a partire dal partito xenofobo anti-islam di Geert Wilders : è questa la tendenza che si conferma con la maggioranza dei voti scrutinati nei Paesi Bassi


Il Pvv di Wilders, partito xenofobo e di estrema destra, con chiare posizioni anti islam si aggiudica le elezioni comunali olandesi, balzando da quinta forza politica del Paese alla terza posizione. Il partito di Wilders si afferma come primo partito nella città dormitorio di Almere, ad est di Amsterdam, guadagna ma non sfonda all'Aja dove si afferma come secondo partito.

Con il partito di Wilders, emergono come vincitori di queste consultazioni i due partiti liberali Vvd e il piccolo D66, mentre i laburisti PdvA di Wouter Bos, al 93% delle schede scrutinate, ottiene solo il 16% dei suffragi, contro il 23,45% delle precedenti amministrative, circa sei punti in meno. In calo di due punti anche il partito dei cristiano-democratici (Cda) del premier Jan Peter Balkenende.

Non sono state quindi confermate le previsioni  della vigilia che volevano una sia pur timida rimonta dei laburisti, dopo la loro scelta di abbandonare il governo perché contrari al prolungamento della missione militare olandese in Afghanistan.
   
Un "segno preoccupante": così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha commentato la vittoria registrata in Olanda da forze come quella di Geert Wilders che hanno una caratterizzazione xenofoba e puntano a una nazionalizzazione delle loro politiche rispetto all'Europa.

"Sono tendenze fuori dalla storia e fuori dalla realtà”, ha detto ancora Napolitano, l'idea di tornare al passato, ha detto ancora il Capo dello Stato, costituisce una "pericolosissima e anacronistica illusione" che forse si basa sul fatto che le forze politiche tradizionalmente favorevoli all'Europa, "non si battono in modo persuasivo per l'affermazione del ruolo dell'Europa unita".

GUARDA ANCHE:

Olanda, sulla missione afghana cade il Governo

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]