Milano, la pista ciclabile in corso Monforte confonde i ciclisti: l'ironia sui social

Lombardia
Stefano Porta / LaPresse

Quattro attraversamenti pedonali sono al centro della polemica che è arrivata anche sui social. Tra i commenti che ironizzano sulla situazione molti utenti ne sottolineano il pericolo

ascolta articolo

È stato definito un rebus, un'opera di Escher, una corsa ad ostacoli. Si tratta della segnaletica della pista ciclabile tra piazza S. Babila e piazza Tricolore. Per la precisione a provocare grande confusione sono quattro attraversamenti ciclabili tratteggiati sull'asfalto in corso Monforte all'angolo con via San Damiano e via Uberto Visconti di Modrone.

©LaPresse

Tra ironia e preoccupazione

Non è mancata l'ironia sui social: su Facebook molti utenti hanno postando la foto dell'incrocio accompagnata da didascalie come "Giochiamo a scacchi?", o "Passi lei, no passi lei! Passa tu che passo anch’io. Passo io prima che passi lui o passa lei che investe lui o lui che tampona lei?". Un utente ne ha considerato le qualità artistiche, riflettendo sul fatto che "siamo ai livelli di Picasso". Ma tra i commenti sulla pista ciclabile incriminata molti riflettono più seriamente sui possibili rischi in una città in cui continuano ad aumentare gli incidenti in strada. In Italia, secondo i dati di Asaps, quest'anno da gennaio a settembre, 144 persone sono morte mentre si spostavano in bicicletta.

La risposta del Comune

L'assessore al Verde, Casa, Scuola e Politiche Giovanili del Municipio 1, Lorenzo Pacini, ha provato a spiegare: "Sono semplicemente segnali stradali scritti per terra. Non siamo abituati a vederli. Ma si tratta di normale segnaletica per le biciclette."

Milano: I più letti