Covid Lombardia, il bollettino: 586 casi. Tasso di positività all'1,6%

Lombardia

In terapia intensiva ci sono 32 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 237

Sono 586 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 36.010 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 32 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:00 - In Lombardia 586 nuovi casi su 36.010 tamponi

Sono 586 i nuovi positivi al Covid in Lombardia, a fronte di 36.010 tamponi effettuati. Il tasso di positività è dell'1,6%. Salgono i ricoveri nei reparti ordinari che sono 237 in totale, 27 in più rispetto a ieri, mentre rimane stabile a 32 il numero dei ricoverati nel reparto di terapia intensiva. Sono tre le persone decedute. Per quanto riguarda i nuovi casi per provincia, la più colpita è Milano con 190 nuovi casi di cui 74 a Milano città, Brescia e Varese 72, Bergamo 57, Monza e Brianza 48, Mantova 32, Como 31, Pavia 23, Lodi 10, Cremona e Lecco 9, Sondrio 2.

15:41 - Da regione Lombardia 300 milioni per il personale del servizio sanitario 

Via libera della giunta regionale lombarda allo stanziamento di 300 milioni di euro per sostenere le spese del personale del Servizio sanitario regionale impegnato nell'emergenza Covid-19 e per assicurare il rispetto delle liste d'attesa. La delibera è stata approvata su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti. Dei 300 milioni fanno parte anche 50 milioni di assegnazioni statali del 2020 utilizzati per finanziare la rimodulazione del Piano per il recupero delle liste d'attesa. Queste risorse, in particolare, sono state attribuite alle Aziende Sanitarie a seguito del consuntivo 2020.

11:58 - Dal 23 agosto test rapidi per fascia 6-13 anni 

Ripresa dell'attività scolastica in presenza in Lombardia in totale sicurezza: va in questa direzione la delibera approvata dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il provvedimento, infatti, estende l'offerta di test antigenici rapidi anche alla fascia 6-13 anni. Anche i giovanissimi, dunque non vaccinabili, potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni, con specifico riferimento alla ripresa in presenza dell'anno scolastico. "Andiamo ad allargare l'offerta che già nei mesi scorsi abbiamo previsto per gli studenti dai 14 ai 19 anni - spiega la vicepresidente Moratti - nelle farmacie e nei centri di esecuzione tamponi delle Asst. L'iniziativa, che partirà il 23 agosto nelle farmacie aderenti, si prolungherà fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario, in ogni caso fino a ottobre" "Del resto, specie con il presentarsi e il diffondersi delle varianti - osserva l'assessore Moratti - un'attività di questo tipo rivolta alla popolazione scolastica può rivelarsi fondamentale sulla strada del controllo e della prevenzione". "In vista dell'avvio del nuovo anno scolastico - commenta l'assessore regionale all'Istruzione Fabrizio Sala - questa possibilità aiuta i ragazzi e le famiglie a tenere monitorata la situazione visto che i giovanissimi non sono ancora vaccinati. Vogliamo fare tutto il possibile per iniziare in presenza la scuola, facendo attività di controllo e prevenzione su ipotetici rischi di trasmissibilità del virus. Puntiamo sulla totale riapertura delle scuole perché i ragazzi hanno bisogno di tornare alla normalità”.

7:00 - In Lombardia 720 casi

 A fronte di 10.511 tamponi effettuati, sono 326 i nuovi positivi (3,1%) al Coronavirus in Lombardia. Si registra una lieve crescita delle persone ricoverate in terapia intensiva: su 32 sono 5. I ricoverati non in terapia intensiva sono invece 210 (+2) e non vi sono decessi. Lo rende noto la Regione. I nuovi casi per provincia sono a Milano: 91 di cui 44 a Milano città; Bergamo: 4; Brescia: 26; Como: 10; Cremona: 2; Lecco: 2; Lodi: 1; Mantova: 23; Monza e Brianza: 19; Pavia: 9; Sondrio: 2; Varese: 117.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24