Coronavirus Milano, Sala: "Regione faccia chiarezza su tamponi e test"

Lombardia

Il dibattito sulla utilità o meno dei test sierologici "si sta ormai sgranando davanti alle evidenze che sono sempre più frequenti e importanti". Lo ha spiegato Massimo Galli, docente all'Università Statale di Milano e primario all'ospedale Sacco, parlando col primo cittadino del capoluogo lombardo

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, chiede a Regione Lombardia di fare "chiarezza" sulle politiche di test e tamponi. "Un paio di giorni fa l'assessore al Welfare ha detto testualmente 'i test sierologici non hanno assolutamente alcun valore diagnostico, invito tutti a non farli, li ritengo inutili'. Il giorno dopo riceviamo da Ats Lombardia, in risposta ad una nostra richiesta di sottoporre a tampone e test i dipendenti del Comune di Milano, una lettera in cui dice che 'sono imminenti ulteriori provvedimenti di Regione in merito al tema della sorveglianza e della ricerca della diffusione del contagio'", ha detto sul video postato sui social. Cosa vuol dire secondo Sala "non è chiarissimo ma alla fine la domanda semplice è: a che categoria dei cittadini verrà concesso di fare i tamponi e la stessa cosa a che categoria di cittadini verrà concesso di fare test?". Parlando poi della decisione di sottoporre a test sierologici i conducenti di Atm, insieme all'Università Statale, Sala ha precisato che "la responsabilità di test e tamponi è di Regione Lombardia, noi non stiamo facendo nessuna fuga in avanti ma vogliamo dare il nostro contributo - ha concluso - con una istituzione seria come l'Università degli studi, in quello che il professor Galli definisce un vero e proprio studio".  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

Massimo Galli: "Pochi dubbi su utilità test sierologici"

Il dibattito sulla utilità o meno dei test sierologici "si sta ormai sgranando davanti alle evidenze che sono sempre più frequenti e importanti". Lo ha spiegato Massimo Galli, docente all'Università Statale di Milano e primario all'ospedale Sacco, parlando dell'efficacia dei test con il sindaco Sala. Con l'Università Statale il Comune di Milano sta realizzando test sui conducenti di Atm, l'azienda del trasporto pubblico. "Quindi francamente visti e letti anche gli ultimi lavori e quello che siamo riusciti a fare nei nostri laboratori per la validazione di questi test - ha aggiunto - avrei pochi dubbi sulla loro utilità per lo scopo che ci prefiggiamo". Infine, il sindaco: "Giusto che la gente torni al lavoro, è necessario ma serve mettere i nostri cittadini nelle condizioni di sufficiente tranquillità quando lo fanno".

Milano: I più letti