Coronavirus, F. Sala a Sky TG24: "Test sierologici entro fine mese"

Lombardia
Fabrizio Sala (ANSA)

“A breve ci aspettiamo dall’Iss il provvedimento che dà l’ok - ha dichiarato il vice presidente della Regione Lombardia -, ma non siamo stati fermi, abbiamo diverse sperimentazioni. È un test molto importante e ci auguriamo che avrà a breve il marchio CE

“A breve ci aspettiamo dall’Iss il provvedimento che dà l’ok ai test sierologici - ha dichiarato il vice presidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, a Sky TG24 -, ma non siamo stati fermi. Abbiamo diverse sperimentazioni, una fatta con Pavia. È un test molto importante e ci auguriamo che avrà a breve il marchio CE". I tempi, ha spiegato Sala, "sono quelli della scienza, ci hanno detto 10-15 giorni da oggi. Entro la fine di aprile dovremo avere questi test, che si possa già partire. Ci stiamo preparando a partire, quando sapremo che arriverà l’autorizzazione CE e il test sarà approvato, noi già cominceremo ad approvvigionarci”. L’autorizzazione, ha ribadito, "è nazionale e vale per tutte le Regioni, dopodiché essendo noi la zona assolutamente più colpita, avrà molta più evidenza realizzare i test qui” (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA).

"I laboratori per i tamponi ci sono, ma mancano i reagenti"

Sala ha poi aggiunto che "dal tre aprile abbiamo un provvedimento che ha autorizzato alcuni laboratori, abbiamo una certificazione su quelli che sono i tamponi che possiamo fare. Siamo partiti dall’inizio dell’epidemia da tre laboratori e siamo oggi a 31". Poi ha affermato: "La velocità di elaborare c’è, ma mancano adesso i reagenti, quindi stiamo lavorando per avere sempre più reagenti, perché i reagenti servono. Servono i tamponi per vedere chi è positivo, ma sono altrettanto fondamentali per vedere chi è negativo. Queste persone che sono, non sappiamo per quanto tempo, immuni, possono tornare a casa loro e ricominciare una vita normale. Sono il dato dei guariti ed è di fondamentale importanza”.

"A Pasqua stesso movimento delle domeniche precedenti"

Il vice governatore ha riportato anche i dati per quanto riguarda i movimenti in Regione durante la Pasqua. Ieri si è verificato un tasso "al 25%” rispetto ad una giornata normale di prima dell’emergenza. “È una normale domenica, a Pasqua abbiamo avuto lo stesso movimento che abbiamo avuto in tutte le domeniche” dell’emergenza. “È un dato positivo, ricordiamo che anche la domenica i medici vanno al lavoro. È andata bene, sabato eravamo al 32%, era un po’ alto, e venerdì eravamo al 41%, tre punti percentuali superiore alle precedenti settimane”.

Milano: I più letti