Coronavirus, Galli a Sky TG24: "Casi veri a Milano 5-6 volte quelli accertati". VIDEO

Lombardia

Secondo il primario del Sacco, "ci sono moltissime persone in casa che sanno o sospettano di avere l'infezione e che non hanno potuto ottenere una conferma dignostica, perché non siamo ancora in grado, come sistema, di garantire loro il test"

"I casi veri della Lombardia sono 10 volte quelli accertati. Quelli di Milano forse 5, 6 volte". Così Massimo Galli, responsabile del dipartimento di malattie infettive dell'ospedale Sacco, che spiega: "Il fattore limitante è la possibilità per le persone di arrivare alla diagnosi: in altre parole, ci sono moltissime persone in casa che sanno o sospettano di avere l'infezione e che non hanno potuto ottenere una conferma diagnostica, perché non siamo ancora in grado, come sistema, di garantire loro l'ottenimento di un test che dia una risposta" (LA DIRETTA).
"Non abbiamo - prosegue Galli - sufficiente capacità di rispondere dal punto di vista diagnostico a tutte le persone che ne fanno richiesta. E' un'infezione che nella stragrande maggioranza dei casi guarisce spontaneamente, il punto è che qualcuno ha un problema più serio, qualcun altro non vuole infettare le altre persone che ha in famiglia e questo è un problema reale, anche perché le cose stanno andando meglio, nonostante tutto, perché abbiamo meno persone che hanno bisogno di un letto di rianimazione".  

Milano: I più letti