Coronavirus, Fabrizio Sala a Sky Tg24: "Misure più rigide o faremo da soli"

Lombardia

Così il vicepresidente di Regione Lombardia: "Bene il provvedimento che dice di non uscire a fare la corsetta, ora analizziamo la parte economica facendo attenzione a emergenza sanitaria ed equilibrio economico"

"Ci aspettiamo nel weekend un provvedimento più restrittivo da parte del governo, altrimenti faremo da soli". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, in collegamento a Sky Tg24. La Regione sta "facendo analisi di quali restrizioni e misure ancora in più si possono fare, abbiamo mandato i dati al governo e con loro vogliamo ragionare". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

I dati sulle attività economiche

Poi Sala ha aggiunto: "Stiamo analizzando tutti i dati e abbiamo chiesto a Confindustria lo stato delle attività economiche: il 25-30% delle industrie lombarde sono chiuse, punte su Bergamo e Brescia di chiusure al 40% in altre province 10%, circa uno su tre sono chiuse e molti sono in smartworking". Infine, "è chiaro che la maggiore movimentazione" della popolazione in Lombardia "è generata da chi va a lavorare. Bene il provvedimento che dice di non uscire a fare la corsetta, ora analizziamo la parte economica facendo attenzione a emergenza sanitaria ed equilibrio economico perché abbiamo un tessuto di piccole medie imprese che lavorano anche per servizi essenziali e sanitari".

Galli: "Attuali misure non bastano"

Al vicepresidente di Regione Lombardia, ha fatto eco Massimo Galli, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. L'infettivologo, sulle nuove restrizioni volute dal governo, ha affermato sempre in collegamento con Sky Tg24 (INTERVISTA INTEGRALE): "Le misure sono importanti e perché funzionino devono essere radicali perché altrimenti, ce lo dimostra Wuhan che è riuscita ad uscire da questo disastro in un tempo ragionevole anche se lungo, rischiamo che il nostro tempo diventi lunghissimo". Poi ha ammonito: "Stare a casa è fondamentale, ma se si sta a casa in una situazione in cui le licenze di uscita in cui si possono raggiungere situazioni in cui c’è parecchia gente sono molto numerose e non giustificate, andremo avanti a cerchi concentrici a continuare ad avere più infezioni".

Milano: I più letti