Coronavirus, l'ospedale di Bergamo: "Abbiamo disperato bisogno di personale"

Lombardia

E' l'appello lanciato su Facebook in inglese, rivolta anche all'estero, dall'Asst Papa Giovanni XXXIII. Intanto ha raggiunto quota 500mila euro l’iniziativa di crowdfunding della ong Cesvi

Il direttore del Dipartimento di Medicina dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Stefano Fagiuoli, "in piena emergenza" per il coronavirus, ha lanciato un appello in inglese sulla pagina Facebook dell'Asst: "Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale". "Il nostro personale, medici e infermieri, sta lavorando giorno e notte, innumerevoli ore, per combattere questa incredibile situazione - dice Fagiuoli in un video messaggio rivolto anche all'estero -. Noi non sappiamo quanto a lungo questa pandemia durerà. Ho due messaggi. Il primo è per la popolazione, per favore restate a casa. Il secondo è per chiunque voglia aiutarci".

La raccolta fondi della ong Cesvi

"La ong Cesvi - aggiunge il direttore del Dipartimento di Medicina - ci sta aiutando con una raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme, quindi se potete aiutateci. E se siete personale sanitario siete più che benvenuti a unirvi a noi per combattere il coronavirus". La raccolta fondi, lanciata il 10 marzo dall’associazione bergamasca, ha raggiunto e superato la soglia dei 500mila euro. Si tratta, ha spiegato la stessa struttura sanitaria, "dell'unica iniziativa di crowdfunding autorizzata dall'ospedale". 

Gli obiettivi

Nel reparto di terapia intensiva mancano "ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, monitoraggio emodinamico, cuffie, camici e occhiali monouso. Tutti i fondi raccolti - si legge sulla pagina della raccolta fondi - saranno versati all'Ospedale Papa Giovanni ad eccezione di una quota che sarà destinata all'assistenza agli anziani soli a Milano e a Bergamo (consegna pasti, spesa, mascherine e medicinali a domicilio)".

L'appello dell'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini

Alla raccolta fondi del Cesvi ha partecipato anche il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, che ha diffuso un video appello invitando a dare il proprio contributo. ''Così siamo vicini alla nostra città'', ha detto l'allenatore, che insieme alla squadra bergamasca avrebbe già donato 50 mila euro all'ospedale.  

Milano: I più letti