Insulti razzisti su treno Milano-Verona: ragazza posta video-denuncia

Lombardia

Una giovane che viaggiava sul mezzo ha condiviso sui social il filmato di un uomo che cercava di sopraffare due ragazzi di colore con parole e atteggiamenti intimidatori  

"Hai fatto il biglietto? Fammi vedere il biglietto", "A te non lo controllano solo perché sei colorato" ed "È tua quella bici? Pure la bici hai. Ora è mia, spetta a me, sono italiano".
Sono questi alcuni degli insulti razzisti rivolti da un uomo che viaggiava su un treno partito da Milano e diretto a Verona nei confronti di due ragazzi di colore. I fatti si sono verificati nella giornata di giovedì 1 agosto e sono stati ripresi da un video girato da una ragazza, che si trovava sul vagone. Nel filmato postato dalla giovane, si vede chiaramente l'uomo, maglietta verde, pantaloncini da ginnastica e borsello, che si avvicina a un ragazzo di colore chiedendogli insistentemente il biglietto e insultandolo.

La testimonianza dell’autrice del video

"Avevo le cuffie e stavo guardando una serie tv - ha raccontato la ragazza che ha girato la scena - ma in sottofondo sento una persona imprecare. Le tolgo ed esattamente dietro di me, nell'area dove ci sono le porte del treno, sento che un uomo tra insulti razzisti vari (anche in bergamasco, come si può sentire) chiede insistentemente il biglietto ad un ragazzo di colore, che io non vedo perché resta dietro al mio sedile". Per dare all'episodio la massima rilevanza, la ragazza ha girato il video ai 'Sentinelli di Milano', che a loro volta hanno chiesto di condividerlo.
"Sento il ragazzo che inizia a non rispondere più - ha proseguito l’autrice del video - ma lui continua. Mi sposto nel sedile di fronte in modo da riuscire a vedere meglio. E inizia a prendersela anche con un altro, nell'altro vagone, come si vede nel video, una spintonata, uno sputo, parolacce".

Milano: I più letti