Dolce semplice e delicato, con la sua naturale sofficità, la torta ai mirtilli rossi saprà conquistare davvero tutti. Ideale per un goloso dessert di fine pasto, si presta perfettamente anche alle più gustose merende dei più piccoli, ecco come prepararla in pochi passaggi
Con il suo gusto irresistibile e la sua naturale morbidezza, la torta soffice ai mirtilli rossi è una delle più apprezzate dai piccini così come dal pubblico di adulti, pensata per arricchire colazioni e merende in maniera saporita, ma senza rinunciare ad ingredienti sani e ad un loro mix equilibrato. Ecco la ricetta formato-famiglia, per realizzare una torta soffice ai mirtilli rossi, in maniera facile e veloce. In questo delizioso dessert rustico, i mirtilli incorporati si sciolgono nell’impasto come fossero gocce di cioccolato. L’idea giusta per sorprendere i commensali ad ogni morso!
Le proprietà nutrizionali dei mirtilli rossi
Perché i mirtilli rossi fanno bene al nostro organismo? La torta soffice ai mirtilli rossi sfrutta tutte le proprietà benefiche di uno dei frutti più saporiti. Proveniente dal Nord America e conosciuto anche come Cranberry, il mirtillo rosso si distingue per le sue bacche ricche di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Spesso prescritte dai medici come valido alleato in terapie contro infezioni alle vie urinarie e infiammazioni alle differenti aree anatomiche.
Gli ingredienti per la torta soffice ai mirtilli rossi
- 360 gr farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 gr mirtilli rossi
- 450 gr di zucchero
- 220 gr di burro
- 6 uova
- 250 ml panna acida
- Estratto di vaniglia
- Sale q.b.
- Zucchero a velo q.b. (a decorare)
approfondimento
Cheesecake al limone, la ricetta della torta fresca
Come si prepara la torta soffice ai mirtilli rossi
Ricetta facile e veloce (la sua preparazione richiede circa una 30ina di minuti), il primo passaggio per preparare una deliziosa e soffice torta di mirtilli rossi consiste nel lavorare il burro e lo zucchero da rendere spumosi, in un recipiente da cucina abbastanza capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche. Unire successivamente i tuorli delle uova, uno alla volta e, solo quando questi ultimi saranno ben amalgamati, incorporare anche panna acida ed estratto di vaniglia. Continuare setacciando i farinacei (farina e lievito) e unendoli poco a poco al composto di burro, zucchero, uova, panna e vaniglia, insieme a un pizzico di sale. Mescolare fino al risultato di un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungere infine gli albumi già montati a neve, mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontarli. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, poi decorare in superficie e all’interno con dei mirtilli rossi. Cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 1 ora e servire tiepida con una spolverata di zucchero a velo in superficie.