Come preparare gli spaghetti alle vongole

Ricette

Non solo gustoso, ma anche semplice da preparare. Questo primo piatto è uno dei grandi classici della dieta mediterranea. Ecco i consigli per cucinarlo, con un occhio anche alla linea

Gli Spaghetti alle vongole sono un must della cucina mediterranea. I suoi ingredienti lo predispongono anche ad essere un piatto perfetto per un regime alimentare ipocalorico. Ecco come preparare questa ricetta da sole 490 calorie a persona.

Spaghetti alle vongole: ingredienti

Per preparare gli Spaghetti alle vongole occorrono 150 g di spaghetti, 500 g di vongole fresche, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, prezzemolo e peperoncino q.b.. È possibile preparare questo piatto utilizzando anche i mitili surgelati, ma per la ricetta originale, per i veri Spaghetti alle vongole veraci, è consigliabile utilizzare frutti di mare freschi.

 

Spaghetti alle vongole: procedimento

approfondimento

La vera storia degli spaghetti al pomodoro

Per preparare gli Spaghetti alle vongole ecco tutti i passaggi da fare. Versare l'olio nella padella insieme allo spicchio d'aglio e al peperoncino: far insaporire. Aggiungere le vongole, coprire la padella con un coperchio e attendere che i frutti di mare si aprano. Aggiungere un po' di vino bianco e far andare la cottura fino a completa apertura delle vongole. Intanto lessiamo gli spaghetti e, a cottura ultimata, aggiungiamoli alle vongole spadellate. Completiamo il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Spaghetti alle vongole: i benefici nutrizionali

"La presenza della pasta e la contemporanea presenza delle vongole garantiscono un ottimo apporto in proteine e un basso contenuto di grassi - spiega Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista - Il piatto prevede anche del vino bianco che, sfumato, abbassa il potere calorico e si mantenga inalterata la proprietà dei polifenoli. Questo rende il piatto completo e adatto a tutti i regimi alimentari".

Lifestyle: I più letti