La ricetta della classica torta al profumo di agrumi, ideale per la prima colazione o da servire all'ora del tè per una pausa genuina e gustosa
Evergreen della colazione italiana, la torta soffice è apprezzata davvero da tutti anche per la versatilità della ricetta base originale che sfrutta al meglio i sapori della penisola. Arance e limoni non possono mancare nelle ricette di questo dolce profumatissimo, perfetto anche per una pausa a metà mattinata o per arricchire uno sweet table dove farà la sua figura con una spolverata di zucchero a velo e le guarnizioni verdi e gialle ricavate dalle foglie e dalla buccia del limone tagliata a listelle sottili.
Dalla colazione al tè secondo la tradizione inglese
Il dolce al gusto di limone può essere considerato il punto di unione tra la tradizione dolciaria italiana e quella anglosassone che annovera nel suo vasto repertorio di prelibatezze, la famosa Lemon Tart, realizzata col guscio di morbida pasta frolla ripiena di crema al limone inglese dalla consistenza corposa e preparata con tuorlo d'uovo, succo e buccia di limone. Questa delizia è servita spesso col tè del pomeriggio. Ne esistono diverse versioni (anche con guarnizione di meringa) in base alle diverse aree geografiche del Regno Unito. Allo stesso modo, la nostra torta soffice può essere servita col tè per il suo gusto dolcissimo e per niente acre in grado di accompagnare perfettamente anche le fragranze robuste di un'ottima miscela di tè nero.
approfondimento
Torta Paradiso, la video ricetta di La cucina delle ragazze
Ricetta e preparazione della torta soffice al limone per 8 porzioni
Preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
- 200 g di farina 00
- 210 g di zucchero
50 g di fecola
4 uova - 60 g di olio di semi di girasole
25 g di succo di limone filtrato - buccia grattugiata di 1 limone intero biologico
1 bacca di vaniglia - 1 bustina di lievito per dolci
Montare bene, con l'aiuto di uno sbattitore, le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e i semi all'interno della bacca di vaniglia.
Setacciare la farina con la fecola ed aggiungerla un po' per volta al composto, aggiungere pian piano anche il succo di limone e l'olio di semi facendo attenzione ad incorporare i liquidi mescolando dal basso verso l'alto per non perdere la consistenza delle uova montate con lo sbattitore.
Versare il composto in una teglia dal diametro di 20 cm imburrata e infornare a forno caldo per circa 40 minuti alla temperatura di 180°. Trascorso il tempo indicato, provare la cottura con uno stuzzicadenti e sfornare per far raffreddare la torta che va decorata a piacimento con zucchero a velo.