Spaghetti di soia con verdure e gamberi, la ricetta del piatto tipico orientale

Ricette
spaghetti-soia-verdure-gamberi

Scopri come cucinare direttamente a casa tua e in maniera semplice e veloce, uno dei più amati piatti della cucina orientale. Un incontro magico di sapori e tradizioni, racchiusi in un piccolo piatto di spaghetti di soia con verdure e gamberi

ascolta articolo

Gli spaghetti di soia con verdure e gamberi sono una delle portate più replicate della cucina orientale, molto diffusi anche al di fuori del territorio cinese. Facili e veloci da realizzare (ci vorranno circa 20 minuti di preparazione e una mezz’ora di cottura), sono un piatto ricco di gusto e di sapori, ma al tempo stesso leggero e ipocalorico, perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi sta seguendo una dieta povera di grassi. Un tutt’uno davvero gustoso e originale, in grado di unire tutta la leggerezza dei tipici spaghetti cinesi, alla magia dell’incontro mare-terra tra gamberi e verdure. Un vero trionfo di aromi e di colori che sarà sicuramente in grado di catturare, con il suo profumo e la sua estetica, anche i commensali più esigenti. Fino all’ultimo boccone. Ecco la ricetta del piatto tipico orientale.

Ingredienti per gli spaghetti di soia con verdure e gamberi

vedi anche

Polpette di carne al sugo, la ricetta della nonna

300 gr. di spaghetti di soia

2 cippollotti

½ peperone giallo

½ peperone rosso

1 zucchina

200 gr. di gamberi o gamberetti

Zenzero q.b.

3 cucchiai di salsa di soia

3 cucchiai di olio di sesamo

3 cucchiai di olio di semi di arachide

Come si preparano gli spaghetti di soia con verdure e gamberi

leggi anche

Cassoeula, la ricetta tipica lombarda spiegata passo per passo

Il tuo desiderio è quello di portare un po’ di Oriente tra le tue quattro mura? Cucinare dei deliziosi spaghetti di soia con verdure e gamberi, direttamente nella tua cucina, è oggi davvero semplice e veloce. Ecco il procedimento per realizzare questo piatto, spiegato passo per passo e seguendo il più possibile la ricetta originale. Il primo step per preparare gli spaghetti di soia con verdure e gamberi, consiste nel mettere la pasta ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. È importante quindi scegliere un recipiente che sia abbastanza capiente per contenere il tutto. In contemporanea adoperarsi per la pulizia delle verdure - peperoni, zucchina, cippollotti - da tagliare a listarelle piuttosto sottili. In un wok (il famoso tegame cinese in ferro o ghisa) oppure in una padella, scaldare l’olio di semi di arachide e far soffriggere una piccola parte di radice di zenzero (circa 2 cm) precedentemente sminuzzata. Proseguire incorporando le verdure e facendo soffriggere a fuoco alto fino a che non saranno giunte a doratura. Estrarre le verdure dal wok e far rosolare i gamberi nello stesso olio fino a quando anch’essi saranno dorati. Aggiungere le verdure ai gamberi creando un gustoso condimento, poi strizzare gli spaghetti e unire il tutto nel wok per insaporite ulteriormente con salsa di soia e olio di sesamo. Cuocere per altri 3/5 minuti, poi servire in tavola ancora caldi.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24