Giornata mondiale dei genitori, attività da fare per chi vive lontano dai propri cari

Lifestyle
©IPA/Fotogramma

Si tratta di una ricorrenza proclamata dalle Nazioni Unite nel 2012 per onorare il mestiere più difficile del mondo: educare e aiutare a crescere i propri figli. Ecco alcune idee per celebrarla... anche a distanza

ascolta articolo

Oggi, 1° giugno, si celebra la Giornata Mondiale dei Genitori, la ricorrenza dedicata a tutte le mamme e i papà del mondo. Istituita per la prima volta il 17 settembre 2012 dalle Nazioni Unite, la Giornata è un'occasione per celebrare il ruolo fondamentale dei genitori e della famiglia nella crescita dei bambini. Celebrare questa ricorrenza quando si vive lontano dai propri cari è più complicato, ma possibile. Per esempio si possono organizzare chiamate video, creare messaggi personalizzati, inviare regali simbolici o organizzare attività online come giochi di gruppo o laboratori creativi. Si possono anche condividere ricordi di famiglia, creare un album di foto o un video ricordo e, soprattutto, esprimere il proprio affetto e gratitudine per i genitori. Ecco alcune idee specifiche.

Comunicazione

Si potrebbero organizzare delle chiamate video regolari per parlare, condividere esperienze e sentirsi vicini. Oppure inviare messaggi vocali o scritti con messaggi di affetto e gratitudine. Infine scalda sempre il cuore condividere foto o video che ricordano momenti speciali insieme.

Regali simbolici

Gli auguri fanno sempre piacere, ma i regali hanno una dimensione più tangibile e concreta. Per cui si potrebbe inviare un dono personalizzato che ricordi i propri cari, come una pianta, un oggetto artigianale o una cornice per foto. Oppure spedire una scatola di dolciumi o un cestino con prodotti locali. Ma anche una cartolina (che stanno tornando di moda) con un messaggio di affetto è sempre un’idea vincente.

Attività online

Anche da lontani grazie a internet si possono fare tante cose da remoto tipo organizzare una lezione di cucina online insieme per preparare un piatto preferito. Oppure giocare a giochi online insieme. E se non si può andare al cinema, si può sempre guardare un film insieme tramite servizi di streaming condivisi. Partecipare a un workshop online insieme può essere un’idea sia utile che simpatica.

Ricordare il passato

Le foto hanno sempre un gusto dolce quindi creare un album di foto o un video che raccolga i ricordi più cari, sarà sicuramente un regalo ben accetto. Oppure scrivere un diario dove condividere storie di famiglia e aneddoti. Ma i genitori si possono celebrare anche tra gli amici parlando di ciò che si è imparato dai loro e di come i loro insegnamenti abbiano influenzato la propria vita.

Vedi anche

Qualità della vita per fasce d’età: dove si vive meglio in Italia

Lifestyle: I più letti