Quale miglior modo per esaltare il frutto più gettonato dell’estate, se non realizzando un delizioso sorbetto da gustare e sorseggiare a fine pasto in compagnia di amici. Ecco come realizzare il sorbetto all’anguria seguendo tutti i passaggi di una ricetta facile e veloce
La vostra idea è quella di realizzare un gustoso fine pasto che, dato il caldo non appesantisca? Ecco la ricetta facile e veloce per un delizioso sorbetto all’anguria. Un’idea intelligente per declinare in maniera originale e rinfrescante il frutto che per sua natura è il vero re dell’estate.
La realizzazione di questo dolce freddo al cucchiaio è facile e veloce, perfetta anche per coloro che vogliono stupire i commensali con un insolito dessert, ma non sono abili in cucina o non hanno il tempo giusto da dedicare a dolci impegnativi. Gli ingredienti sono pochi, semplici e molto dolci, per un semifreddo gustoso anche per i più piccoli. Il sorbetto all’anguria è inoltre un dessert molto sano e genuino, a base di frutta e con pochissime calorie. Ecco tutti i passaggi per preparare un sorbetto all’anguria morbido, cremoso e colorato.
Gli ingredienti per il sorbetto all’anguria
- ½ kg di polpa di anguria (già al netto di buccia e semi)
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 limone
- 100 ml di acqua
- 100 gr di panna montata
- Foglie di menta fresca q.b.
approfondimento
Gelo di anguria, la ricetta del dolce tipico siciliano
Procedimento per preparare il sorbetto all’anguria
La preparazione di un sorbetto all’anguria dolce, leggero e rinfrenscante, è una ricetta adatta a tutti. Facile e veloce da realizzare, richiederà non più di un’ora del vostro tempo al quale sommare il necessario per far rassodare la polpa di cocomero in frigorifero. Ma come si prepara il sorbetto all’anguria? Per prima cosa occorre procedere alla pulizia del frutto, avendo cura di tagliarne la polpa a pezzi e di eliminarne tutta la semenza. Frullare successivamente l’anguria in un mixer, insieme al succo di un limone. Proseguire creando uno sciroppo a base di zucchero disciolto in acqua bollente, da porre poi in frigorifero a raffreddare. Una volta pronto, unirvi la polpa di anguria mixata e della panna montata. Versare di nuovo l’intero composto in un frullatore e miscelare fino a far raggiungere la giusta consistenza desiderata. Servire in appositi bicchieri da sorbetto, decorando a piacere con uno spicchio di limone e foglie di menta fresca.