Pizzoccheri alla valtellinese, la vera ricetta originale della tradizione

Ricette
@Wikipedia

Preparati utilizzando l’omonima varietà di pasta valtellinese, realizzata con farina di grano saraceno, i pizzoccheri sono un piatto unico, tra i più sostanziosi e gustosi da provare durante la stagione invernale. Ecco la ricetta originale della tradizione

Ogni viaggio in Valtellina che si rispetti, porta con sé l’assaggio di un buon piatto di pizzoccheri. Abitudine, quella di cucinare questa tipica portata invernale delle montagne, che si è ben presto diffusa in tutta la Lombardia e Nord Italia. Nella forma molto simili alle tagliatelle (sono però più corti), i pizzoccheri sono una varietà di pasta realizzata a partire dall’unione di farina 00 con farina di grano saraceno.

Molto sostanziosi, sono i protagonisti di un piatto unico con patate, verze e formaggio filante. Una portata gustosa e genuina che secondo i più, nasce a Teglio, un piccolo comune in provincia di Sondrio, proprio nel cuore della cosiddetta Valtellina. Di difficoltà media, la loro preparazione è piuttosto veloce, nonostante l’impegno richiesto nella pulizia delle verdure e nel continuo mescolare per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Un piatto di umili origini ma ricco nei sapori, che vi scalderà pancia e cuore anche in alta quota.

approfondimento

Zucca al forno, la ricetta del contorno autunnale facile e gustoso

Gli ingredienti per i pizzoccheri alla valtellinese

Per la preparazione dell’impasto

  • 400 gr di grano saraceno
  • 100 gr circa di farina 00
  • 270 ml di acqua
  • Sale q.b.

Oppure una o più confezioni di pizzoccheri già pronti, a seconda del numero di commensali

Per il condimento

  • 500 gr di patate
  • 400 gr di verze
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di formaggio (meglio se di varietà Casera)
  • 6 spicchi d’aglio
  • Grana grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare i pizzoccheri alla valtellinese

Per realizzare un gustoso piatto di pizzoccheri alla valtellinese occorre innanzitutto partire dalla realizzazione dell’impasto a meno che non si voglia utilizzare una confezione di pizzoccheri già pronti, facilmente reperibili in un qualsiasi supermercato. In un recipiente abbastanza capiente, setacciare la farina di grano saraceno, insieme alla farina 00, con l’aiuto di un apposito colino. Versare i 270 ml di acqua e un pizzico di sale prima di iniziare a impastare. Trasferire il composto ottenuto su di una spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani per renderlo il più possibile omogeneo e compatto. Successivamente, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello, nell’ottica di ottenere uno spessore di circa 2 cm da cui ricavare i classici tagliolini dei pizzoccheri. Proseguire preparando gli ortaggi: pelare le patate e tagliarle a rondelle, sfogliare la verza eliminandone il torsolo e dividendone le foglie a metà. Poi tagliarla in strisce di 2/3 cm. In una casseruola abbastanza capiente, portare l’acqua a bollore insieme a un pizzico di sale, versarvi la verza da cuocere per circa 8 minuti, poi aggiungere le patate e lessare per la stessa quantità di tempo. Nel frattempo, pelare gli spicchi d’aglio, tagliarli a metà e cuocerli nel burro. Tagliare a dadini anche il formaggio filante. È arrivato ora il momento di immergere la pasta nell’acqua, facendo cuocere i pizzoccheri insieme a verze e patate per una decina di minuti. Scolare insieme e trasferire nel tegame con aglio, burro e formaggio per condire bene. Spolverare con abbondante formaggio grana grattugiato e servire ancora caldi.

approfondimento

Risotto con barbabietola e gorgonzola, la ricetta del primo piatto

Lifestyle: I più letti