Un classico della cucina italiana, ideale per i mesi freddi. Genuino e salutare, dalla preparazione veloce, sia a pranzo che a cena
Un primo piatto semplice e gustoso, molto amato da chi apprezza i sapori tradizionali ma anche da chi è abituato a cucinare facendo attenzione ad utilizzare i prodotti di stagione. La pasta con i broccoli e la salsiccia è un piatto che non manca sulle tavole in autunno e nei mesi invernali, il periodo dell'anno in cui è facile trovare il broccolo per preparare il condimento. I broccoli sono tipici del sud Italia ma è comune ormai trovarne in tutti i mercati. Per questa ragione di questo piatto che ha origini meridionali esistono numerosissime varianti, tutte prelibate e assolutamente da provare.
Le varianti coi broccoli locali
La pasta broccoli e salsiccia è un piatto dalla preparazione piuttosto veloce, per questo è ideale per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con gli amici. La consistenza del condimento può dipendere dalla cottura della verdura, che può essere sbollentata oppure preparata direttamente in padella, ma anche dal tipo di verdura impiegata – ad esempio, il broccolo del centro Italia, quello romano, è più simile al cavolfiore e, cotto, si sbriciola facilmente. Alcuni preferiscono insaporire la verdura con abbondante formaggio grattugiato, altri invece scelgono di esaltarne il restrogusto amarognolo aggiungendo peperoncino. In ogni caso, il risultato sarà sfizioso e ricco di bontà.
approfondimento
Carbonara vegetariana, la ricetta facile e veloce
Ricetta e preparazione della pasta con i broccoli e la salsiccia per 4 persone
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
- 400 gr di pasta, formato a scelta
- 1 o 2 broccoli
- 2 o 3 salsicce
- 4 cucchiai di olio extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino
- vino bianco qb
- formaggio grattugiato qb
Pulire e lavare i broccoli separando le cime una per una. Secondo la ricetta tradizionale, sbollentare i broccoli per cinque minuti in acqua salata e poi scolarli. In una padella a parte, imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio con il peperoncino tritato, successivamente unire la salsiccia sbriciolata e lasciare insaporire il tutto per 2-3 minuti. Far rosolare la salsiccia con un po' di vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere i broccoli in padella e lasciarli insaporire con la salsiccia per 4-5 minuti, salare e poi proseguire la cottura per altri 15 minuti con un bicchiere d'acqua, coprire col coperchio e procedere a fiamma bassa. Nel frattempo, scegliere la pasta (sono preferibili le orecchiette, i fusilli o un formato rigato) e prepararla a parte avendo cura di conservare un mestolo di acqua di cottura che servirà per amalgamare il tutto alla fine. Impiattare e servire caldo con formaggio grattugiato a piacere.