Nutella fatta in casa, la ricetta facile e veloce

Ricette
@Pixabay

La ricetta veloce e semplice da preparare per realizzare in casa una deliziosa crema spalmabile al gusto di cacao e nocciole

I golosi possono cominciare a leccarsi le dita perché la Nutella è un classico immancabile nelle dispense degli italiani e non solo. Infatti, la gustosa crema alle nocciole e cioccolato prodotta in Italia è ormai nota in tutto il mondo e numerosi sono i tentativi di imitazione in commercio. Di tutt'altra natura è però l'impresa di realizzarla in casa, nel rispetto della ricetta originale. Naturalmente, il preparato homemade sarà diverso nella misura in cui utilizzeremo artigianalmente gli ingredienti prescelti: il risultato sarà una crema spalmabile squisita che si presta a tutti gli usi dolciari immaginabili, dalla colazione allo spuntino a molto altro.

I benefici delle nocciole e del cacao

approfondimento

World Nutella Day, 5 ricette golose con la famosa crema al cioccolato

La Nutella fatta in casa ha un sapore ricchissimo, avvolge il palato nella sua consistenza morbida e restituisce energia all'organismo col suo apporto calorico consistente che consente di affrontare la giornata con la giusta carica. Adatta ai grandi e ai piccini, non va tuttavia dimenticato che non è ideale per chi ha necessità di mantenere un regime ipocalorico. Vale la pena comunque sottolineare le proprietà nutrizionali delle nocciole, che sono uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta facile e veloce. Ricche di omega 3 e acido oleico, prevengono le patologie cardiache. Le nocciole, inoltre, contengono vitamina B ed E, queste ultime alleate contro l'invecchiamento. Il cacao, infine, è un noto antidepressivo naturale, un motivo in più per godersi un cucchiaino di questa prelibatezza senza sensi di colpa!

Ricetta e preparazione della Nutella fatta in casa per 2 vasetti piccoli

  • 80 gr di nocciole sgusciate
  • 140 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di zucchero bianco
  • 40 gr di burro
  • 150 gr di latte parzialmente scremato

approfondimento

Muffin al cioccolato morbidi e golosi, la ricetta facile e veloce

Il primo passo è quello di mettere a tostare e nocciole. Occorrerà predisporle su una teglia e metterle nel forno caldo, a circa 130°, per una decina di minuti facendo attenzione a rigirale a metà della tostatura. Una volta tirate fuori, basterà rigirarle tra i palmi delle mani delicatamente, per rimuovere la sottile buccia esterna.
A parte, ridurre lo zucchero in una grana più fine, aiutandosi con un frullatore. Aggiungere le nocciole allo zucchero e tritare il tutto insieme nel frullatore. In una ciotola, ridurre il cioccolato fondente in pezzi e aggiungerlo al composto frullato. A questo punto, unire il latte e il burro e frullare ancora. Quando il preparato avrà assunto una consistenza densa, andrà addensato ulteriormente sul fuoco rigirando continuamente per altri dieci minuti facendo attenzione a non formare grumi e a non far attaccare la crema sul fondo della pentola. Una volta raffreddata, la crema va versata nei vasetti sterilizzati e lasciata a riposare per almeno mezza giornata in frigo. Dopo, potrà essere servita da sola o per guarnire torte e dolci a piacere.

Lifestyle: I più letti