Storico dolce monoporzione nato nel Regno Unito, i muffin sono oggi un punto fisso anche nelle colazioni e merende italiane. Ecco la variante soffice e alta, che si prepara in poche mosse, con l’aggiunta dello yogurt
Di consistenza simili ad un plum cake, la nascita dei muffin sembra risalire all’Inghilterra settecentesca quando, avanzati rimasugli dalle preparazioni di pane e biscotti, i fornai di allora davano vita a questi piccoli ma gustosi dolcetti mono-porzione. Un trucco ben presto scoperto dagli aristocratici dell’epoca che, soliti al consumo di muffin all’ora del tè, ne segnarono definitivamente la loro diffusione anche fuori dal Regno Unito.
Di realizzazione facile e veloce – la preparazione dell’impasto, insieme alla cottura, non richiederà più di un’ora – i muffin sono oggi uno dei dessert più apprezzati dagli italiani, per arricchire di sapore e morbidezza colazioni, brunch e merende di ogni tipo. Dolci o salati, i muffin sono perfetti anche per lo spuntino di mezza mattina scolastica dei bambini. Sottoposti a infinite re-interpretazioni, la ricetta che presentiamo oggi è quella dei muffin allo yogurt (bianco, alla frutta, alla vaniglia o al caffè) soffici e alti. Un procedimento spiegato passo per passo per una delizia che si scioglie in bocca e che si può personalizzare nei colori e nella forma, secondo i propri gusti.
approfondimento
Muffin con gocce di cioccolato, la video ricetta di Sonia Peronaci
Gli ingredienti per muffin allo yogurt soffici e alti
- 300 gr di farina 00
- 16 gr di lievito per dolci (1 bustina)
- 170 gr zucchero
- 4 uova
- 220 gr di yogurt
- 130 gr di burro morbido
- Sale q.b.
- Scorza di limone
Il procedimento per preparare muffin allo yogurt soffici e alti
Il procedimento per la realizzazione dei muffin allo yogurt soffici e alti, parte innanzitutto dalla preparazione dell’impasto. Porre il burro - lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezz’ora - all’interno di una planetaria o in un recipiente abbastanza capiente che consenta di lavorarlo con le fruste elettriche. Successivamente, incorporare lo zucchero e continuare a montare gli ingredienti fino a che non otterranno una consistenza il più possibile spumosa. Proseguire aggiungendo le uova, una alla volta e insaporire con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Per ultimo, versare lo yogurt, continuando a montare l’impasto in planetaria o a mano fino a che il tutto sia perfettamente incorporato. In un recipiente separato, setacciare insieme il lievito e la farina 00, poi inserire le polveri nel composto liquido, mescolando con una spatola sempre dal basso verso l’alto. Trasferire ora l’impasto per i muffin allo yogurt in una sac à poche, poi versare il tutto negli appositi stampini che daranno la forma al dolce. Cuocere in forno statico pre-riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a quando i muffin allo yogurt soffici e alti non saranno dorati in superficie oppure la prova dello stuzzichino non restituisce un impasto perfettamente cotto e asciutto. Una volta sfornati, lasciare intiepidire, poi guarnire a piacere in superficie. I muffin allo yogurt soffici e alti si possono conservare per circa 2/3 giorni in un apposito recipiente a chiusura ermetica, oppure congelare per consumare quando lo si desidera.