Questi dolci sono molto semplici da realizzare. Si possono preparare in modo tradizionale o con l'aggiunta di una farcitura
Le frittelle di Carnevale sono tra i dolci più tipici del Carnevale, molto semplici da preparare. Si tratta di morbide palline realizzate con una pastella a base di farina, uova, latte, zucchero e uvetta, al profumo di agrumi. Ne esistono diverse versioni, ma per mantenere la tradizione andiamo a vedere la ricetta originale.
Frittelle, ingredienti
- 200 g Farina
- 125 ml Acqua
- 125 ml Latte
- 50 g Zucchero
- 1 uovo
- Scorza di limone
- 6 g Lievito di birra fresco
- 100 g Uvetta
- Olio di semi di arachide
Frittelle, preparazione
Per cominciare scaldare il latte e sciogliete il lievito sbriciolato insieme allo zucchero. Mescolare e lasciar lievitare per qualche minuto. Intanto unite la farina con la scorza di limone e l’uovo intero e mescolate. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e il latte mescolato al lievito. Amalgamate bene con un cucchiaio o una frusta a mano. Aggiungere l’uvetta precedentemente lavata e asciugata. A questo punto l'impasto deve riposare a temperatura ambiente per un’ora e mezza circa fino a che non compariranno delle bollicine in superficie. Trascorsa l'ora e mezza scaldare (portate a temperatura di 175°) in padella abbondante olio di semi di arachide, realizzate le frittelle con due cucchiai, facendo scivolare l’impasto direttamente nell’olio bollente. Friggetelo da tutti i lati girando bene fino a che le vostre frittelle di Carnevale saranno dorate. Scolate quindi su carta assorbente. Infine disponetele su un piatto da portata e spolveratele di zucchero a velo, rotolandole bene da tutti i lati.
approfondimento
Carnevale, i dolci tipici della tradizione: le ricette. FOTO
Frittelle con crema
Per una variante ancora più golosa è possibile farcire a piacimento le frittelle. Si può utilizzare una classica chantilly con la vaniglia, oppure una crema al cioccolato che si può realizzare con l’aggiunta di una ganache al cioccolato alla panna. Per un'idea più salata si può preferire una crema al formaggio, con l’aggiunta di mascarpone o formaggio spalmabile. Basterà prendere il farcimento scelto, metterlo in un sac à poche e riempire così le nostre frittelle di Carnevale.