Ciambella bicolore soffice e gustosa, la ricetta facile e veloce da preparare
RicetteSoffice come una nuvola, gustosissima come solo i dolci fatti a mano sanno essere. La ciambella bicolore, detta anche marmorizzata per i suoi intagli di cacao (che la rendono molto simile al marmo), è una ricetta molto semplice da preparare e perfetta per colazioni e merende ancora più ricche di gusto.
Ideale da abbinare a una tazza di latte o di caffè, la ciambella bicolore è molto amata anche dal pubblico più giovane, poiché spuntino valido e sano da consumare facilmente durante i break scolastici. Ciò che la rende unica agli occhi, all’olfatto, ma soprattutto al gusto, è l’incredibile fusione tra vaniglia e cacao che creano un connubio di grande effetto. In poche parole, una variante del classico ciambellone assolutamente da provare! Ecco la ricetta della ciambella bicolore soffice e gustosa, da preparare a casa in maniera facile e veloce.
approfondimento
Dorayaki, la ricetta originale dei dolci tipici giapponesi
Gli ingredienti per preparare la ciambella bicolore
- 350 gr di farina
- 300 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 25 gr di cacao amaro
- 300 gr di burro
- 5 uova
- 200 ml di latte
- Scorza di limone q.b.
- Succo di 1/2 limone
- Zucchero a velo q.b.
- Sale q.b.
Come preparare la ciambella bicolore
Per una preparazione corretta del ciambellone marmorizzato al cacao, occorre innanzitutto partire dalla lavorazione dell’impasto, in particolare delle uova. Separare quindi i tuorli dagli albumi e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamarli allo zucchero semolato per ottenere un composto il più possibile chiaro e spumoso. Allo stesso modo, aggiungere il burro a tocchetti e continuare a mescolare. Proseguire con l’aggiunta delle polveri, farina e lievito precedentemente setacciati, poi del latte. Amalgamare energeticamente con una spatola per unire al meglio gli ingredienti. Ora sbattere gli albumi a neve ben ferma, insieme a un pizzico di sale, poi incorporarli al primo impasto, facendo attenzione a realizzare movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Suddividere ora il tutto in due parti uguali e riporle in due recipienti differenti. Mentre alla prima si aggiunge la scorza di limone e metà del suo succo, alla seconda incorporare il cacao amaro. L’ultimo passaggio prima della cottura in forno, prevede di imburrare e infarinare un apposito stampo da ciambella in cui andare a versare entrambi i composti alternandoli tra loro a creare la marmorizzazione. Con l’aiuto di uno stecchino, realizzare eventuali decorazioni in superficie. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Una volta sfornata e raffreddata, guarnire la ciambella con un filo di zucchero a velo.