Dorayaki, la ricetta originale dei dolci tipici giapponesi

Ricette
@Freepik jcomp

Leggerissime frittelle preparate con ingredienti sani, i dorayaki sono un vero e proprio simbolo degli spuntini giapponesi, da accompagnare con abbondante crema di nocciole, cioccolato o marmellata di castagne, per attimi di gusto ancora più soffici e dolci

Doraemon, il gatto bianco e blu simbolo di intere generazioni, ne gustava in enormi quantità durante le sue più divertenti ed ingegnose avventure con gli amici. Il perché è facile da capire, visto che i dorayaki sono tra i dolci della tradizione giapponese più replicati al mondo. Con il loro nome caratteristico, che deve tutto alla parola “dora”, cioè “gong”, per lo strumento a cui rimandano se si pensa alla loro forma, i dorayaki sono frittelle il cui impasto si prepara in maniera semplice, veloce (circa mezz’ora compresa la cottura), ma soprattutto sana, utilizzando ingredienti di primissima qualità e facilmente reperibili: farina, lievito, zucchero, latte e uova.

Se nella tradizione nipponica, i dorayaki sono farciti con crema o marmellata di fagioli azuki (detta anko), in occidente ha preso sempre più piede la loro variante dolce, arricchita da una golosa farcitura di crema di cioccolato o nocciole oppure della confettura di castagne. Soffici e spumosi, due caratteristiche dei dorayaki che li rendono una delle merende più apprezzate dagli adulti così come dai più piccoli di casa. Ecco la ricetta originale spiegata passo per passo.

approfondimento

Marmellata di castagne fatta in casa con il Bimby, la ricetta

Gli ingredienti per i dorayaki giapponesi

  • 200 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 75 ml di latte a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • olio di semi q.b.
  • crema al cioccolato, alle nocciole o confettura di castagne per la farcitura

Il procedimento per realizzare i dorayaki giapponesi

Per realizzare le più gustose e famose frittelle giapponesi, occorre innanzittutto partire dalla lavorazione dell’impasto. In un recipiente abbastanza capiente, sbattere le uova insieme allo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto il più possibile spumoso. Solo in seguito, incorporare farina 00 e lievito per dolci, avendo cura che siano stati ben setacciati con l’aiuto di un colino. Mescolare energicamente con una frusta da cucina per amalgamare gli ingredienti. Proseguire aggiungendo, poco per volta, il latte in modo da ottenere una pastella abbastanza densa, che andrà a riposare a temperatura ambiente e coperta da pellicola da cucina, per circa una 20ina di minuti. Nel frattempo, riscaldare il tegame in cui cuoceranno i dorayaki. Dopo aver unto il fondo antiaderente con un filo di olio, colarvi la pastella. Far cuocere e solidificare a fuoco basso, fino a quando si saranno formate delle bolle sulla superifcie della frittella. Dopodichè girare e proseguite la cottura sull’altro lato. Una volta pronti i dorayaki, farcire con abbondante crema di cioccolato, di nocciole o confettura di castagne e servire subito, ancora caldi o tiepidi. È preferibile consumare i dorayaki al momento, altrimenti congelarli e gustarli a piacere, scaldandoli anche in un forno a microonde e farcendoli.

approfondimento

Muffin allo yogurt soffici e alti, la ricetta facile e veloce

Lifestyle: I più letti