Semplici e gustosi, i biscotti alle mele sono un’alternativa sfiziosa per colazioni e merende. Ecco come prepararli
I biscotti alle mele sono uno dei sapori tipici dell’infanzia di ognuno di noi. Morbidi e facili da preparare, sono una delle prelibatezze ancora oggi più amate da grandi e piccini oltre che un dolce compromesso per arricchire colazioni e merende senza sentirsi appesantiti. Cucinare dei bisotti alle mele è poi un modo intelligente per far mangiare un po’ di sana frutta anche ai bambini, nascondendola in deliziosi biscotti o per gli amanti del fitness e della forma fisica, che possono così concedersi un dolcetto a fine pasto, restando comunque nella sfera salutare.
Preparati con frutta fresca, ma anche con quelle mele che stazionano in frigo da giorni e iniziano a rovinarsi, il loro impasto non richiede più di una decina di minuti e un’ora circa di riposo in frigorifero. La cottura occupa invece una ventina di minuti.
Biscotti alle mele: quali ingredienti servono
Ecco quali sono gli ingredienti che occorrono per preparare i biscotti morbidi alle mele:
- 2 uova
- 350 g farina 00
- 1 bustina di lievito
- 100 g zucchero
- 100g di burro o margarina
- 2 mele
- Zucchero a velo q.b.
approfondimento
Biscotti light, 3 ricette senza burro e senza uova
Biscotti morbidi alle mele: la preparazione
- Il primo passaggio consiste nel prendere una bacinella in cui si andrà a unire lo zucchero e il burro che deve essere incorporato a pezzettini, a temperatura ambiente. Una volta aggiunti gli ingredienti, mescolare il tutto con una frusta elettrica.
- Il secondo passaggio della nostra ricetta richiede che al precedente composto vengano aggiunte le uova, continuando a mescolare energicamente con l’aiuto di una spatola per dolci.
- A questo punto si procede con l’incorporare la farina e il lievito per dolci precedentemente setacciati. Anche in questo passaggio è fondamentale mescolare energicamente con l’aiuto di una spatola fino a ottenere un composto compatto.
- Aggiungere ora le mele in precedenza sbucciate e tagliate a piccoli pezzetti (di un centimetro circa cadauno) al resto degli ingredienti già lavorati. Continuare a lavorare l’impasto con l’aiuto delle mani.
- Coprire ora la nostra bacinella con l’aiuto di una pellicola trasparente, mettere in frigo e lasciare riposare il tutto per circa un’ora.
- Trascorso il tempo necessario, rimuovere l’impasto dal frigorifero e iniziare a lavorarlo in palline. I biscotti dovrebbero essere della grandezza circa di una noce. Bisogna stare attenti a non eccedere con le loro dimensioni perché, una volta in forno, per effetto della lievitazione, i biscotti si gonfieranno ulteriormente. Una volta creata la pallina, passarla nello zucchero a velo e posizionarla su di una teglia rivestita con carta da forno per la cottura.
- La cottura dei biscotti morbidi alle mele può avvenire in due modi. Se si predilige il forno ventilato, la temperatura ideale è 180°C e i biscotti cuoceranno per circa 20 minuti fino a che non diventino dorati. Nel caso di forno statico, la temperatura ideale resta comunque di 180°C, ma i vostri biscotti cuoceranno prima, in una decina di minuti circa.
Una volta pronti per essere gustati, per non perdere la loro naturale morbidezza, i biscotti morbidi alle mele si possono conservare per alcuni giorni in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente.