Pasta con burrata e pomodorini, la ricetta per un primo piatto semplice ma gustoso

Ricette
@Pixabay

È forse una delle ricette più semplici e veloci dell’intera cucina italiana, ma al tempo stesso una delle più gustose. La pasta con burrata e pomodorini è il perfetto primo piatto per portare in tavola il sapore e i colori inconfondibili delle tradizioni mediterranee. Ecco come prepararla

Piatto tipico pugliese, ma in realtà vero manifesto di tutta la cucina mediterranea; la pasta con burrata e pomodorini è una ricetta molto facile e veloce (si prepara in un quarto d’ora) che nasconde in realtà una vera esplosione di gusto e di colori.

approfondimento

Pasta con fagiolini e pomodorini, la ricetta del primo piatto

Si tratta di un condimento che è molto apprezzato anche per il suo utilizzo di ingredienti di qualità: dalla pasta a scelta (si adattano benissimo alla ricetta i paccheri, le pennette e gli spaghetti, linguine o tagliatelle) che viene condita e mantecata con un saporito sugo a base di pomodorini freschi, aglio, basilico e la famosa burrata o stracciatella pugliese. Un insieme di straccetti di mozzarella e panna freschissima in grado di dare un tocco inconfondibile di cremosità e morbidezza a tutto il piatto. In poche parole una ricetta da “leccarsi i baffi”! Ecco tutti i suoi passaggi di preparazione e gli ingredienti che occorrono per preparare la pasta con burrata e pomodorini.

Ingredienti per la pasta con burrata e pomodorini (dosi per 4 persone)

  • 400 g di pasta a piacere
  • 200 g di burrata
  • 300 g di pomodorini varietà Ciliegino o San Marzano
  • Foglie di basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • Origano q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la pasta con burrata e pomodorini

approfondimento

Pasta con carciofi, 3 ricette gustose da provare

La realizzazione della pasta con burrata e pomodorini parte innanzitutto dalla pulizia di questi ultimi. Dopo aver lavato l’ortaggio, tagliarlo in quattro parti. In un tegame preparare tutto l’occorrente per un soffritto: versare quindi un filo di Olio EVO e aggiungere due spicchi d’aglio. Lasciare rosolare e insaporire per alcuni minuti, poi incorporare i pomodorini tagliati che proseguiranno la loro cottura per una decina di minuti, a fiamma moderata e aggiungendovi di volta in volta qualche cucchiaio d’acqua. Una volta pronti, togliere l’aglio e aggiungere le foglie di basilico per un tocco di sapore e profumo al sughetto di pomodorini. In contemporanea, in una pentola, portare ad ebollizione l’acqua, poi salarla e immergervi la pasta. A cottura ultimata, scolare e versare nel tegame con il sugo già realizzato. Aggiungere un filo di olio a crudo e mescolare bene per far amalgamare la pasta con il suo condimento. Ma non è finita qui! Per la preparazione finale del piatto, dividere la pasta e il condimento nelle giuste porzioni, poi aggiungervi in superficie la burrata. Completare con una spolverata di origano e qualche altra fogliolina di basilico. Poi servire.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24