
Andrea Tromboni, head pastry chef al Miramare The Palace di Sanremo, spiega passo passo come preparare la soffice base per realizzare numerose torte semplici e gustose. LA FOTOGALLERY

Il Pan di Spagna è la preparazione di base necessaria per cucinare un gran numero di dolci. Andrea Tromboni, head pastry chef al Miramare The Palace di Sanremo, illustra i passaggi chiave della ricetta, suggerendo qualche preziosa variante (foto: Andrea Tromboni)
Cornetti sfogliati, la ricetta per farli come al bar
Gli ingredienti per preparare il Pan di Spagna classico sono innanzitutto 250 g di uova intere (5 uova) a pasta gialla (foto: Pixabay)
Torta margherita: la ricetta per prepararla a casa e il consiglio dello chef
"L'uovo a pasta gialla è fatto da galline che mangiano solo mais, che quindi producono tuorli più gialli. In questo modo daremo un bel colore al nostro Pan di Spagna", spiega lo chef (foto: Pixabay)
I 10 dolci della cucina giapponese. FOTO
Aggiungere poi 120 g di zucchero semolato e 30 g di miele d'acacia (foto: Pixabay)

Infine occorrono 75 g di farina 00 e 75 g di fecola di patate (foto: Pixabay)

Profumare infine con la scorza grattugiata di mezzo limone e aggiungere 2 g di sale (foto: Pixabay)

Iniziare montando le uova, a temperatura ambiente, con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il miele e il sale. Lavorare per almeno 15-20 minuti, con l'aiuto di un frustino elettrico o di una piccola planetaria (foto: Pixabay)

A parte, setacciare la farina con la fecola due volte e aggiungerle al composto montato con le uova uova con l'aiuto di un mestolo forato o un cucchiaio di legno (foto: Pixabay)

“In questo passaggio è importante non "smontare" il prodotto, quindi procedere con movimenti delicati, dal basso verso l'alto. Questo processo deve durare pochissimi minuti”, spiega lo chef (foto: Pixabay)

"Sporcare" con burro e farina una tortiera e riempirla con il composto montato, fino a metà dell'altezza, sempre in maniera delicata. Cuocere in forno a 170°C per 18-20 minuti (foto: Pixabay)

Non è importante che il forno sia ventilato o statico perché a far lievitare il Pan di Spagna è la lavorazione delle uova. "Se si è scelto il forno in modalità ventilata, negli ultimi 5 minuti di cottura bisogna socchiudere il forno con una pallina di carta stagnola per far uscire l'umidità" (foto: Pixabay)

“Per capire se il Pan di Spagna è ben cotto, basta solamente fare una leggera pressione con la mano sopra la superficie del dolce. Se non lascia alcun segno significa che è cotto in maniera corretta”, aggiunge lo chef (foto: Andrea Tromboni)

Appena fuori dal forno, togliere il Pan di Spagna dallo stampo e cospargerlo di zucchero semolato sulla superficie. Quindi far raffreddare (foto: Pixabay)

Per un Pan di Spagna light, lo chef Tromboni consiglia di eliminare il burro e sostituirlo con olio di semi o anche senza nessuna altro ingrediente, in modo da renderlo adatto anche a chi è intollerante al lattosio (foto: Pixabay)

Per un Pan di Spagna senza glutine è sufficiente sostituire la farina 00 con la farina di riso (foto: Pixabay)
Torta margherita: la ricetta per prepararla a casa e il consiglio dello chef