Uva fragola, le 4 migliori ricette da provare

Ricette
@Pixabay

Dalle torte ai liquori, alcune ricette imperdibili da preparare con l'uva fragola, gustosissima varietà della stagione autunnale

Dolcissima e caratterizzata da chicchi grandi e tondi, dal colore rossastro anche tendente al nero-violaceo, l'uva Isabella, conosciuta anche più comunemente come uva fragola, è una varietà di uva dal gusto ricco e particolarmente zuccherino. In Italia si coltiva in Piemonte e si raccoglie a partire dalla fine di agosto per tutto il mese di settembre; una volta recisa, dura anche oltre un mese, per cui, anche in autunno inoltrato, è consigliabile acquistarne in quantità per preparare alcune squisitezze arricchite col sapore di questo frutto delizioso. Dai primi, ai secondi piatti, fino ai dolci e ai liquori, da tenere in dispensa tutto l'anno, ecco una selezione di ricette facili da provare subito.

Torta soffice con uva fragola

approfondimento

Uva bianca, le 9 migliori ricette da provare

Questo dolce dal sapore tradizionale è indicato per la colazione e per la merenda, si prepara velocemente, in dieci minuti, con cottura nel forno a 180° per 45 minuti. Per l'impasto, occorre mescolare con la frusta elettrica 2 uova con 1 vasetto di yogurt bianco, 100 grammi di zucchero, 150 grammi di farina, 80 grammi di olio di semi di girasole, vanillina e lievito per dolci. Solo prima di infornare, aggiungerete 200 grammi di uva fragola nella teglia, avendo cura di ripassare i chicchi ben lavati nella farina per evitare che finiscano sul fondo.

Liquore a base di uva fragola

Occorrono circa quaranta giorni, tra riposo e tempo di macerazione, per realizzare un liquore homemade a base di uva fragola. Pestate 500 grammi di uva fragola e unite il succo insieme a 500 grammi di zucchero e 500 ml di alcol puro in un barattolo che sigillerete ermeticamente, da conservare in un luogo fresco e buio per circa un mese. In questo tempo, dovrete ricordarvi di rigirarlo spesso per mescolare gli ingredienti. Trascorso il tempo, il composto va unito a dello sciroppo che preparerete su fiamma con acqua e zucchero (in parti eguali, 300 grammi o 500 grammi in base alla gradazione alcolica che vorrete ottenere). Riaprite il barattolo e filtrate il contenuto, poi unite il liquido allo sciroppo. Lasciate riposare per altri dieci giorni prima di servire.

Risotto con uva fragola

approfondimento

Torta al melograno soffice e gustosa, la ricetta facile e veloce

Per questa ricetta semplicissima occorrono circa 350 grammi di uva fragola, del brodo vegetale e del riso Carnaroli, che cuocerete secondo il procedimento comune a tutti i risotti. Sciacquate i chicchi di uva e passateli al setaccio per ottenere un preparato di succo e polpa che unirete al riso in una casseruola, appena dopo la tostatura. Preparate il riso in casseruola, con un fondo di burro, erba cipollina ed un bicchiere di vino rosso, da far evaporare; aggiungete il riso e fatelo tostare, poi l'uva e, lentamente, il brodo vegetale per terminare la cottura. Servite con abbondante parmigiano reggiano.

Petto di pollo all'uva fragola e miele

Disporre i petti di pollo in una casseruola capiente con un filo d'olio extravergine di oliva. Rosolare ed aggiungere 2 cucchiai di aceto da sfumare per eliminare il grasso di cottura. Continuare la cottura dei petti di pollo a fiamma vivace, aggiungendo due cucchiai di miele abbondanti, solo alla fine, unire sale e pepe e i chicchi sbucciati di uva. Servire dopo un paio di minuti, prima che i chicchi appassiscano, quando sono ancora consistenti.

Lifestyle: I più letti