Torta al melograno soffice e gustosa, la ricetta facile e veloce

Ricette
@Freepik KamranAydinov

Con i suoi chicchi di un colore rosso vivo e il caratteristico sapore acidognolo, la melagrana è uno dei frutti più in voga e amati della stagione autunnale. Ecco come declinarla in una torta soffice e gustosa che si prepara in pochissimi minuti. Una ricetta perfetta anche per i meno esperti

La melagrana nasce in natura come il frutto di dimensioni importanti e dalla forma arrotondata dell'albero del melograno. A ricoprirla, una buccia che è un involucro duro e resistente, in grado di proteggere i suoi semi interni commestibili e dal caratteristico colore rosso vivo. La melagrana non è solo (insieme alle castagne) il frutto più in voga dell’autunno, ma anche uno dei più apprezzati per le sue ricche proprietà benefiche. È antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio, andando ad agire direttamente sul sistema cardiovascolare, di cui tiene sotto controllo la pressione arteriosa, e sul sistema neurologico, stimolando direttamente le capacità cognitive e la memoria.

Sempre più utilizzata in cucina, la melagrana si presta a infinite preparazioni, tra cui deliziosi dessert per colazioni e merende sane, genuine e … colorate! Ecco come preparare la torta al melograno soffice e gustosa. Una ricetta facile e veloce, nonché sana (è completamente senza burro e con le ricche proprietà estratte dal succo di melograno), con un incredibile sapore in grado di far ricredere anche i commensali più dubbiosi. Una torta che è perfetta anche per i più piccini, vista la sua assoluta morbidezza e il caratteristico colore rosato, che può diventare ancora più acceso con l’aggiunta di qualche goccia di colorante per dolci.

Succo di melograno

approfondimento

Succo di melograno, la ricetta per prepararlo in casa in pochi minuti

Ingredienti per la torta al melograno soffice e gustosa

  • 280 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio EVO
  • 150 ml di succo di melograno (si estrae da circa due frutti)
  • Qualche goccia di colorante per dolci (facoltativo)
  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare la torta al melograno soffice e gustosa

Per preparare la torta al melograno soffice e gustosa, occorre innanzitutto partire con la pulizia del frutto. Sgranare le melagrane avendo cura di porre i chicci in un passaverdura per schiacciarli e ridurli in succo, da raccogliere in una ciotola. Fare molta attenzione nella sgranatura perchè la melagrana macchia parecchio. In una ciotola rompere le uova, unire lo zucchero e montare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico da cucina. Procedere con la ricetta, incorporando allo stesso composto l’olio Extra-Vergine di Oliva e il succo estratto dalle melagrane, continuando a mescolare sempre energicamente per amalgamare bene il tutto. Unire la farina 00 e il lievito precedentemente setacciati. Imburrare e infarinare una teglia o stampo da forno, in cui andare a versarvi il composto ottenuto. Cuocere la torta al melograno soffice e gustosa, in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta portata a raffreddamento, togliere dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo e chicchi di melagrana in superficie.

castagne

approfondimento

Torta con farina di castagne, 3 ricette facili e golose

Lifestyle: I più letti