Torta al melograno soffice e gustosa, la ricetta facile e veloce

Ricette
@Freepik KamranAydinov

Con i suoi chicchi di un colore rosso vivo e il caratteristico sapore acidognolo, la melagrana è uno dei frutti più in voga e amati della stagione autunnale. Ecco come declinarla in una torta soffice e gustosa che si prepara in pochissimi minuti. Una ricetta perfetta anche per i meno esperti

La melagrana nasce in natura come il frutto di dimensioni importanti e dalla forma arrotondata dell'albero del melograno. A ricoprirla, una buccia che è un involucro duro e resistente, in grado di proteggere i suoi semi interni commestibili e dal caratteristico colore rosso vivo. La melagrana non è solo (insieme alle castagne) il frutto più in voga dell’autunno, ma anche uno dei più apprezzati per le sue ricche proprietà benefiche. È antiossidante, antibatterico e antinfiammatorio, andando ad agire direttamente sul sistema cardiovascolare, di cui tiene sotto controllo la pressione arteriosa, e sul sistema neurologico, stimolando direttamente le capacità cognitive e la memoria.

approfondimento

Succo di melograno, la ricetta per prepararlo in casa in pochi minuti

Sempre più utilizzata in cucina, la melagrana si presta a infinite preparazioni, tra cui deliziosi dessert per colazioni e merende sane, genuine e … colorate! Ecco come preparare la torta al melograno soffice e gustosa. Una ricetta facile e veloce, nonché sana (è completamente senza burro e con le ricche proprietà estratte dal succo di melograno), con un incredibile sapore in grado di far ricredere anche i commensali più dubbiosi. Una torta che è perfetta anche per i più piccini, vista la sua assoluta morbidezza e il caratteristico colore rosato, che può diventare ancora più acceso con l’aggiunta di qualche goccia di colorante per dolci.

Ingredienti per la torta al melograno soffice e gustosa

  • 280 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • 130 ml di olio EVO
  • 150 ml di succo di melograno (si estrae da circa due frutti)
  • Qualche goccia di colorante per dolci (facoltativo)
  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare la torta al melograno soffice e gustosa

approfondimento

Torta con farina di castagne, 3 ricette facili e golose

Per preparare la torta al melograno soffice e gustosa, occorre innanzitutto partire con la pulizia del frutto. Sgranare le melagrane avendo cura di porre i chicci in un passaverdura per schiacciarli e ridurli in succo, da raccogliere in una ciotola. Fare molta attenzione nella sgranatura perchè la melagrana macchia parecchio. In una ciotola rompere le uova, unire lo zucchero e montare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico da cucina. Procedere con la ricetta, incorporando allo stesso composto l’olio Extra-Vergine di Oliva e il succo estratto dalle melagrane, continuando a mescolare sempre energicamente per amalgamare bene il tutto. Unire la farina 00 e il lievito precedentemente setacciati. Imburrare e infarinare una teglia o stampo da forno, in cui andare a versarvi il composto ottenuto. Cuocere la torta al melograno soffice e gustosa, in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta portata a raffreddamento, togliere dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo e chicchi di melagrana in superficie.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24