Insalata di cetrioli, 4 idee per un contorno fresco e leggero

Ricette
@Pixabay

Rinfrescanti e dissetanti, i cetrioli sono un ortaggio ricco di acqua, sali minerali e vitamine, perfetto per affrontare il caldo dell’estate e da declinare in piatti leggeri ma super nutrienti. Scopri come preparare 4 gustose insalate dove i cetrioli sono assoluti protagonisti accanto ad altre gustose verdure di stagione

Coltivato tutto l’anno, ma di stagionalità estiva, il cetriolo è uno di quegli alimenti che non dovrebbe mai mancare in una dieta equilibrata, per le sue enormi proprietà benefiche sull’organismo, provenienti direttamente dalle vitamine nella sua polpa e buccia. Non si parla solamente di vantaggi dal punto di vista estetico - con una pelle più in salute - ma anche del suo potere rinfrescante, idratante, emolliente e depurativo, perfetto per facilitare la diuresi di scorie e tossine. Freschissimo e leggerissimo, il cetriolo controlla anche i valori di colesterolo e iperglicemia, grazie al suo consistente apporto di sali minerali, fibre e acido folico. Scopri come preparare 4 gustose insalate con cetrioli e altre verdure di stagione, in un tutt’uno molto saporito e sano.

Insalata di cetrioli e pere

approfondimento

Le migliori ricette con i cetrioli, 4 idee gustose

L’insalata di cetrioli e pere è tra le più gettonate nel periodo estivo, grazie alla sua ricetta facile e veloce e alla gustosità dei suoi due alimenti principali, laddove il fresco dei cetrioli si unisce al sapore dolce e delicato delle pere. Con i minuti di preparazione che si contano sulle dita di una mano, l’insalata di cetrioli e pere vi consentirà di stupire i commensali con una ricetta insolita ma gustosissima. La preparazione: dopo aver lavato e pulito cetrioli e pere, tagliare i primi a fettine sottili, senza sbucciarli, scottandone poi le fette in acqua bollente e salata, da passare una volta scolati sotto un getto di acqua fredda. Anche le pere vanno affetate, poi irrorate con succo di limone. Dopo aver disposto cetrioli e pere su un piatto da portata, condire con dadini di feta, foglie di timo, aceto balsamico, sale e pepe q.b. e il gioco è fatto.

Insalata di cetrioli e tonno

Prova subito questo piatto completo e nutriente dove il fresco sapore dei cetrioli si incontra con la sapidità più decisa del tonno, in un connubio ideale per un pranzo o una cena super leggera e veloce. L’insalata di cetrioli e tonno è forse quella che, più di tutte, si presta ad essere declinata in infinite varianti, basta scegliere gli ingredienti che più ti piacciono: dall’insalata iceberg alla lattuga, filetti di sgombro al posto del tonno, olive verdi, nere o taggiasche e molto altro, da condire poi in una deliziosa insalata mista con olio, sale e aceto o altre salse preparate ad hoc.

Insalata di cetrioli e noci

approfondimento

Cetrioli: calorie, proprietà e benefici

L’insalata di cetrioli e noci è un piatto fresco da assaporare con il caldo tipico dell’estate. La preparazione: il primo passaggio per cucinare e portare in tavola questa buonissima ricetta, passa per la realizzazione della salsa di noci, dapprima pestando la frutta secca con succo di limone, poi aggiungendo mollica di pane e aglio. Unire il composto appena creato a cetrioli e cipolla tagliati a fettine sottili poi, dopo aver lasciato amalgamare e insaporire bene tutti gli ingredienti tra loro, servire l’insalata fredda sia come antipasto che come contorno.

Insalata di cetrioli e patate

Il punto a favore di questa insalata di cetrioli e patate non è solo il suo sapore fresco e delicato, ma anche la possibilità di prepararla molto tempo prima del servizio con un’alta conservabilità in frigorifero. Antipasto o contorno che ben si accompagna a piatti di carne così come di pesce, si può cucinare tutto l’anno, ma sarà ancora più buona durante l’estate, data la stagionalità degli ingredienti. La preparazione: dopo aver lavato le patate, lessarle in acqua salata e uno spicchio d’aglio per una mezz’ora circa. A cottura ultimata, sbucciarle con l’aiuto di un coltello e tagliarle a fettine. Affettare anche i cetrioli a crudo, mantenendone la buccia. Ora tagliare una cipolla (meglio se rossa) a fettine sottilissime, mentre in un mixer si andrà ad aggiungere olio EVO, acqua tiepida, succo di limone, miele, senape e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Continuare a frullare fino ad ottenere una purea da aggiustare con sale e pepe q.b. Per servire, disporre le fettine di cetrioli e patate su un piatto da portata, andandovi ad incorporare altre verdure a scelta come pomodorini secchi, anelli di cipolla e olive. Condire in superficie con la salsa preparata, formaggio e origano.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24