Il 20 settembre è la giornata mondiale dele celebre piatto valenciano, da preparare con la paellera, la padella con i due manici. Vediamo passo dopo passo ingredienti e procedimento
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo
Il 20 settembre si celebra la giornata mondiale della paella. La celebre pietanza di pesce spagnolo è considerato il quarto piatto più importante al mondo, con otto milioni di ricerche annuali su internet.
Paella di pesce, la giornata mondiale
Il World Paella Day è organizzato dal comune di Valencia, in collaborazione con la Fondazione Turismo della città, la Federazione Empresarial de Hostelería de València, Wikipaella, la DO Arroz de València, il Concorso Internazionale delle Paellas di Sueca e Paella Today. Questo piatto nasce dalla combinazione di ingredienti tradizionali valenciani come anatra, pollo, verdure e coniglio. Il riso scelto è quello che viene raccolto unicamente nella zona dell’Albufera. Il nome “paella” deriva dallo strumento che si utilizza per prepararla, una padella con due maniglie laterali necessarie per sostenere un grande peso. La paella di carne inizia a diffondersi tra il XV e il XVI secolo tra i contadini, che avevano bisogno di un pasto nutriente e veloce da preparare. Ad oggi, però, esistono molte alternative alla paella di carne, come ad esempio quella ai frutti di mare, la catalana e la mista. La paella de marisco (quella ai frutti di mare) è probabilmente la più famosa. Ecco la ricetta originale.
Paella di pesce, ingredienti
Per preparare la paella di pesce dovete prima di tutto munirvi di una tradizionale “paellara”, la classica padella larga con due manici tipicamente usata per cuocere il piatto. Il riso, in questo modo, riesce a cuocersi in maniera uniforme senza mai essere mescolato. E proprio per quanto riguarda il riso, quello utilizzato per la paella è il riso bomba, una tipologia molto diffusa in Spagna, a chicco piccolo e leggermente bombato. Attenzione anche alla scelta del pesce: per preparare una paella a regola d'arte i molluschi e i crostacei devono essere freschissimi. Vediamo quali ingredienti utilizzare per quattro persone:
- 350 gr di riso tondo di Valencia
- 500 gr di calamari
- 500 gr di vongole
- 1 kg di cozze
- 500 gr di gamberoni
- 6 scampi
- 1 l di brodo di pesce e frutti di mare
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchi di aglio
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde del tipo stretto e lungo
- Mezza tazza di Piselli congelati
- 2 foglie di alloro
- 200 g di seppie o calamari tagliati ad anelli
- 50 ml di vino bianco
- 2 bustine di zafferano
- Q.b. di sale
- Q.b. di paprika dolce affumicata
- Q.b. di olio evo
vedi anche
Gazpacho, la ricetta originale della zuppa fredda tipica Andalusa
Paella di pesce, la ricetta originale
Per prima cosa pulite le cozze e le vongole. In una padella scaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e poi aggiungete i molluschi, coprite con il coperchio e fateli schiudere a fuoco vivace. Toglieteli poi quasi tutti dalle conchiglie, lasciando intere alcune cozze e vongole utili alla fine per decorare il piatto. Preparate poi il fumetto di crostacei con gamberi e scampi. Filtrate il fondo di cottura di cozze e vongole e tenetelo da parte. Prendete ora la paellera e fate rosolare la cipolla tritata nell'olio. Pulite metà dei gamberoni e metteteli da parte, poi incidete gli scampi tagliandoli lungo il dorso. Infine, aggiungete scampi e gamberi interi nella paellera, facendoli rosolare su entrambi i lati un paio di minuti per poi metterli da parte. Ora tocca ai calamari: puliteli e tagliateli ad anelli, quindi aggiungeteli nella paellera e fateli rosolare un paio di minuti. Aggiungete ora la passata di pomodoro, lo zafferano, il resto del succo filtrato dei molluschi e la bisque di gamberi. Infine unite la paprika e mescolate. A questo punto aggiungete il riso, mescolate il tutto e poi lasciate cuocere a fuoco basso senza girarlo. Controllate la cottura sulla confezione, solitamente servono circa 18 minuti. Quando il riso è quasi pronto aggiungete i gamberi, le cozze e le vongole che avevate tenuto da parte. A fine cottura, se serve, regolate di sale. Decorate infine ogni piatto con i frutti di mare in superficie. La vostra paella di pesce è pronta!