Le rose rampicanti rifiorenti sono perfette da piantare in giardino o in terrazzo per creare un effetto davvero scenografico
Le rose rampicanti rifiorenti sono chiamate così perché hanno due fioriture, la prima volta tra maggio e giugno e poi da settembre fino all’inverno.
Sono coltivate per lo più a scopo ornamentale, soprattutto per decorare pergolati, muri e staccionate.
Ciò che caratterizza queste piante sono gli steli semilegnosi, con molte ramificazioni e spine.
Le rose rampicanti si possono dividere in due varietà principali: Rambler e Climber. Quest’ultime possono raggiungere anche i 10 metri di altezza e hanno steli abbastanza rigidi, di conseguenza per crescere e arrampicarsi hanno bisogno di un sostegno; mentre le prime, oltre alle grandi dimensioni, fioriscono una volta e solitamente in estate.
Tutte le rose rampicanti possono essere coltivate in vaso oppure direttamente nel terreno, e si adattano sia alle temperature basse sia a quelle più calde.
Inoltre, a seconda della varietà scelta bisogna esporle al sole diretto, oppure in zone d’ombra e arieggiate.
Esistono tante varietà di rose rampicanti rifiorenti, a seguire tre specie bellissime.
Rambler Albertine
Si tratta di una varietà Rambler perfetta per abbellire il terrazzo o il giardino, perché regala una fioritura abbondante che dà allo spazio esterno un tocco di eleganza e vivacità.
La Rose Rambler Albertine presenta un bellissimo fiore color rosa salmone, del diametro di circa 8 cm, che sprigiona un profumo davvero intenso e gradevole.
La fioritura avviene in primavera, alcune volte rifiorisce durante la stagione; si tratta di una varietà di rosa rampicante molto robusta e vigorosa, ma sensibile alle malattie.
approfondimento
Rose bianche, ecco il loro significato
Climber Penny Lane
La Climber Penny Lane è una varietà di rosa rampicante rifiorente con splendidi fiori dal color champagne o crema.
Questi sono molto ampi e grandi, raccolti in grappoli in modo da creare un bellissimo decoro naturale in giardino.
La profumazione, rispetto alla precedente, è meno intensa e più delicata; ciò che caratterizza questa tipologia è lo stelo esile e sottile, e il fogliame dal verde intenso e brillante. In più, è molto forte e resiste facilmente alle malattie e ai parassiti.
Albéric Barbier
La rosa Rambler Alberic Barbier presenta un fusto grande, con poche spine e tante foglie sempreverdi. I fiori hanno una profumazione di media intensità, sono bianchi con al centro una sfumatura tendente al giallo; la fioritura è molto abbondante e tende a ripetersi durante la stagione.
Questa varietà di rosa rampicante resiste alle malattie e può essere esposta anche in una zona ombreggiata, perché non necessita della luce diretta del sole.