Sono fiori molto belli, da far crescere su un arco per un effetto scenografico. Tante le varietà di colore: bianche, rosa, rosse e azzurre
Le rose rampicanti sono quasi tutte rifiorenti. Rifiorente può voler dire che la fioritura è continua, ma succede raramente, oppure che esiste un intervallo, che può essere di 40 giorni o di circa due mesi, tra la fioritura primaverile e la seconda, in estate o autunno.
Rose rampicanti rifiorenti senza spine, caratteristiche
Le rose rampicanti generalmente hanno fiori più grandi rispetto alle rose a cespuglio. Per quanto riguarda i colori c'è una scelta molto ampia: bianche, rosse, gialle, azzurrine screziate di viola, magenta. Possono avere anche forme diverse, dalla classica alla coppa aperta.
Rose rampicanti, le varietà
Tra le varietà di rose rampicanti troviamo anche quelle prive di spine, come le Mortimer Sackler Climbing. Questi fiori sono caratterizzati anche da una grande resistenza alle malattie, il che permette di prendersene cura anche senza essere grandi esperti. I fiori sono grandi, di colore rosa pallido e il profumo è molto dolce. Poi c'è anche la rosa rampicante in vaso di Rose Barni®, pianta di rosa rampicante rifiorente a mazzi, capace di raggiungere un’altezza di 5 metri di colore arancio. Le rose Mystery Wonder hanno invece fiori bianchi e lilla; ci sono poi Polyantha di color rosa carne e le Rose Westerland, rosa salmone e molto profumate.
approfondimento
Rose blu, ecco il loro significato
Rose rampicanti, quando piantarle
Il miglior momento per piantare le rose rampicanti è il periodo che va da ottobre ad aprile. Prima di piantarle è meglio preparare il terreno con concime organico o letame. Questi fiori sopportano bene sia il freddo che il caldo, quindi non dobbiamo avere particolari precauzioni. Coltivare le rose rampicanti non è difficile e non serve essere particolarmente esperti. Se scegliamo di tenerle in vaso, meglio optare per un terreno composto da torba e creare uno strato drenante di una decina di cm sul fondo. Il vaso sarebbe meglio sceglierlo in argilla espansa, perché evita loro di trovarsi a sopportare ristagni dannosi. Poi sarebbe meglio scegliere un archetto, che consenta alle rose di crescere e arrampicarsi e che offra una scenografia molto bella in qualsiasi giardino o terrazza.
Rose rampicanti, la fioritura
La fioritura dipende dal tipo di rosa ma generalmente si comincia dalla primavera mentre altre aspettano l'estate. Le Rambler fioriscono generosamente con la stagione calda, mostrando fiori piccoli: per questo sono spesso usate nei pergolati. Le Climber raggiungono addirittura i dieci metri, con steli rigidi e resistenti ma necessitano di un appoggio, come l'arco.