Esistono moltissime piante alte perfette per rendere la nostra abitazione più bella ed elegante. Eccone cinque, tra le più amate
Per rendere la propria abitazione più elegante, allegra e piacevole, comprare una pianta alta è la scelta giusta per riempire l'ambiente. In commercio ne esistono diverse e molto belle, che possono essere curate e gestite facilmente.
Kenzia
Pianta sempreverde molto elegante, perfetta per salotti e camere da letto. Appartenente alla grande famiglia delle Palmae, è stata diffusa in Europa a partire dagli inizi dell’Ottocento. Necessita di abbondanti e regolari innaffiature per evitare che le foglie si ingialliscano e si secchino. Si adatta benissimo all'interno ma richiede un ambiente luminoso. In casa, l'altezza massima raggiungibile è di circa 3 metri: le specie più note sono Howea forsteriana e Howea belmoreana.
Yucca
Pianta molto bella e versatile, la yucca è nota anche come “tronchetto della felicità”. Originaria del centro America, della California e del Messico, in natura diventa un vero e proprio albero, mentre in casa non supera 1,5-2 m di altezza. Le foglie sono coriacee e di colore verde intenso, appuntite e con i margini leggermente seghettati. Esistono però anche yucche a foglia variegata con rigature gialle o bianche. In casa vive bene in ambiente luminoso, con temperature non superiori a 18-20 °C. Un valore aggiunto: è in grado di assorbire sostanze tossiche presenti nell’aria, come il benzene e i composti ammoniacali.
approfondimento
Le 5 migliori piante finte da interno per arredare la tua casa
Fycus lirata
Sempreverde in grado di svilupparsi fino ad avere delle dimensioni simili a quelle di un albero, con foglie verde scuro molto grosse, con una forma che ricorda quella di un violino o di una lira. Il ficus lyrata presenta una provenienza soprattutto tropicale, visto che ha avuto origine in Africa. Bisogna annaffiare frequentemente, ma senza mai eccedere nelle quantità di acqua utilizzata.
Pothos
Si tratta di una delle piante da interni più diffuse e si adatta facilmente alle condizioni ambientali delle nostre case. I pothos hanno grandi foglie ovali o cuoriformi, lucide, leggermente cerose, spesse e rigide. Esistono molte varietà di pothos, generalmente con fogliame variegato di giallo, di bianco, di bianco rosato. Per avere una crescita rigogliosa e evitare disseccamenti è sempre bene mantenere l'umidità almeno al 60%, meglio ancora al 70% o all’80%. L'ambiente deve essere molto luminoso anche se il sole diretto può però rappresentare un problema, causando bruciature fogliari, specialmente nei mesi estivi. Innaffiatura: è bene mantenere le radici sempre fresche, ma, al contempo, è sensibile ai ristagni idrici.
Calathea makoyana
Esistono diverse specie di calatea, ma solo meno di una decina vengono coltivate come piante da appartamento. Hanno foglie di forma ovale o a spada, con un colore vivace ricco di striature in contrasto. Solitamente le foglie di calatea presentano la pagina superiore, verde, con striature o zonature bianche, o verde chiaro; la pagina inferiore è invece spesso rossa o porpora. Le dimensioni di una calathea possono essere varie, dai 40-50 cm delle varietà nane, fino al metro delle specie con foglie molto grandi. In particolare la Calathea makoyana è una specie diffusa in natura in Brasile, con grandi foglie ovali, allungate, di colore verde chiaro, con grandi maculature più scure lungo le venature; la pagina inferiore è chiara, rosata o bianca, con maculature violacee, o rossastre.