“Lo sguardo, i sogni e la realtà”: ascolta il podcast con Carlo Rovelli

Lifestyle

Filippo Maria Battaglia

rovelli

Nel nuovo episodio della serie di Sky TG24 dedicata ai libri, uno dei più noti fisici italiani racconta l’importanza della ricerca (e della scienza) a partire da una domanda: come facciamo a sapere se davanti a noi c’è un libro o un gatto?

"Come facciamo a riconoscere con uno sguardo se lì, davanti a noi, c’è un libro o un gatto?". Nella nuova puntata del podcast "Tra le righe", uno dei più noti fisici italiani, Carlo Rovelli, parte da questa domanda per raccontare l’importanza della ricerca e della scienza. 

La risposta più istintiva - dice Rovelli - sarebbe che i segnali partono dai nostri occhi e arrivano al nostro cervello. La più istintiva certo, ma non la più corretta: "I neuroscienziatihanno scoperto che il cervello, sulla base di quanto è successo prima e di quanto sa, elabora un’immagine di cosa prevede che gli occhi debbano vedere. Quest'informazione è inviata dal cervello verso gli occhi e solo se viene rilevata una discrepanza i circuiti neurali mandano segnali".

"Dagli occhi verso il cervello -  spiega il fisico - non viaggia dunque l’immagine dell’ambiente osservato, ma esclusivamente la notizia di eventuali difformità rispetto a quanto il cervello si attende". 

Il nostro modo di vedere il mondo, nota sempre Rovelli, diventa così la metafora perfetta per descrivere anche il nostro tentativo di conoscerlo: "Tutto il nostro sapere funziona così: abbiamo teorie che ci predicono il mondo, facciamo esperimenti per vedere dove per caso non funzionano e, quando troviamo una discrepanza, ecco che torniamo indietro e riaggiorniamo il nostro modo di pensare". 

Come ascoltare la puntata

Oltre che sul nostro sito, la puntata del podcast "Tra le righe", intitolata "Guardare la realtà significa mettere alla prova i nostri sogni", si può ascoltare:

su Spotify

su Spreaker

su Apple Podcast

su Google Podcast

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.