
Aprile porta con sé un fitto calendario di mostre e musei gratuiti da scoprire a Roma, con eventi culturali e artistici che spaziano dall'arte classica a quella contemporanea. Tra le iniziative di spicco ci sono sia appuntamenti ricorrenti, come la “Domenica al museo”, sia eventi unici. Ecco alcune delle principali opportunità gratuite da non perdere
Domenica 2 aprile, in quanto prima del mese, i musei civici, l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso alle 15.00) e quella dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana dalle ore 9.00 alle 16.30, ultimo ingresso un’ora prima) saranno a ingresso gratuito per residenti e non residenti a Roma.
I musei gratuiti
Ma sono tanti anche i musei che aderiranno all’iniziativa promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: Musei Capitolini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e Villa di Massenzio.
Durante il mese di aprile saranno tantissime le mostre attive in città. Dalle esposizioni fotografiche ai grandi maestri della pittura, potrai approfittare dei giorni festivi per visitare.
Caravaggio 2025
In occasione delle celebrazioni per il Giubileo 2025, verrà ospitata a Palazzo Barberini, dal 7 marzo al 6 luglio 2025 una grande mostra dedicata al maestro del barocco italiano.
Frida Kahlo through the lens of Nickolas Muray
Dal 15 marzo al 20 luglio 2025 presso il Museo Storico della Fanteria, l'esposizione presenta fotografie dell’iconica artista messicana scattate dal suo amico e fotografo Nickolas Muray.
Richard Avedon. Italian Days
Alla Gagosian Gallery dal 12 marzo al 17 maggio 2025, una raccolta di scatti realizzati dal celebre fotografo durante i suoi viaggi in Italia.
"Guglielmo Marconi. Vedere l'invisibile"
Sino al 25 aprile 2025, gli spazi del VIVE a Roma ospiteranno la mostra “Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile”, un evento dedicato a uno dei più grandi innovatori del XX secolo. Organizzata da Cinecittà.
Milena Scarcella
Galleria Vittoria inaugura il prossimo 4 aprile alle ore 18.00 “Il tempo della creazione”, prima mostra personale di Milena Scarcella, artista romana che si distingue per una raffinata ricerca sul mosaico contemporaneo in argilla polimerica.
