Come festeggiare Halloween in casa, dal menù alle decorazioni

Lifestyle
©Getty

Scopriamo come arredare casa e come organizzarsi al meglio per festeggiare la giornata più spaventosa dell'anno

ascolta articolo

Felice Halloweeen! Siamo giunti alla festa più “spaventosa” dell'anno, che nonostante il clima “horror” offre sempre molti spunti divertenti. Avete già arredato la casa per l'occasione? E avete pensato ad un menù a tema? Se le vostre risposte sono “no”, ecco alcuni consigli per trasformare adeguatamente la vostra dimora, in modo da regalare a voi un'atmosfera nuova, e allo stesso tempo stupire i vostri bambini o ospiti.

Halloween, come arredare casa

approfondimento

Come fare una zucca di Halloween: 18 idee creative. FOTO

Trascorrere Halloween in casa potrebbe rivelarsi un'idea davvero coinvolgente. Con pochi, semplici accorgimenti, si può trascorrere una serata divertente e spaventosa al punto giusto. Potreste guardare un film horror, dedicarvi ad un inquietante gioco di società, raccontare storie di paura oppure organizzare una festa in costume. In ogni caso, addobbare la casa a tema non è affatto complicato, nemmeno se abbiamo solo qualche ora di tempo. Se avete bisogno giusto di qualche addobbo per entrare nel clima, vi basterà fare qualche giro nei negozi: zucche finte, piccoli (o grandi) scheletri, ragni da appendere al muro, streghette e candele. Le proposte sono davvero tante, e troverete sicuramente quelle più adatte a voi, alle vostre esigenze e alla vostra casa. Vi raccomandiamo di occuparvi, in particolare, dell'ingresso: il colpo d'occhio appena varcata la soglia farà davvero la differenza. Potreste anche sistemare qualche zucca o decorazione fuori dalla porta, per far capire ai vostri eventuali ospiti che da voi, in merito ad Halloween, non si scherza. Se avete una villetta, e quindi un giardino, dedicatevi in particolare al vialetto d'ingresso: negli Stati Uniti addobbare il giardino con festoni, pupazzi e zucche è imprescindibile ad Halloween. Voi potreste fare lo stesso: basterà qualche zucca illuminata o un paio di scheletri all'ingresso per provocare qualche “brivido” ai vostri invitati.

Halloween, scegliere un tema

approfondimento

Halloween alternativo, dalla caccia al tesoro alla cena con delitto

Gli addobbi potrebbero bastare, ma se avete intenzione di organizzare una festa con musica, giochi e piatti ad hoc, un'idea aggiuntiva potrebbe essere quella di scegliere un tema per la serata. Se, ad esempio, volete dedicare la festa alla Famiglia Addams, preoccupatevi di riempire la casa di mani mozzate e rose senza... rosa! Oppure preferite il laboratorio di uno scienziato pazzo? Ecco allora che vi potrebbero servire provette, siringhe camici sporchi di sangue. Cosa ne dite, in alternativa, di un circo degli orrori, con palloncini e clown inquietanti? O magari di una scena del crimine? Vampiri e lupi mannari? Le possibilità sono infinite, sbizzarritevi!

Halloween, il menù

approfondimento

Halloween, decorazioni fai da te per addobbare la casa

Avete già pensato quale menù preparare questa sera? Vi basteranno pochi, semplici proposte per incantare la vostra famiglia, o i vostri amici, con dei piatti spaventosi. Anche in questo caso, usate la creatività. Potreste realizzare un menù a base di zucca, utilizzando come “ciotole”, se serve, le stesse zucche opportunamente intagliate. Oppure potreste preparare con i wurstel e la pasta sfoglia delle “dita umane mummificate”, ma anche delle pizzette mostruose con il formaggio a forma di fantasma. In merito ai dolci avete solo l'imbarazzo della scelta: torte con ragnatele di cioccolato, mere caramellate e biscotti dalle forme più spaventose faranno la gioia di grandi e piccini.

Lifestyle: I più letti