In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiori da vaso estivi per balcone e giardino, le 6 varietà più belle

Lifestyle
@Pixabay

Dalla violetta alla lavanda, ecco un elenco di piante perfette per adornare gli spazi esterni delle nostre abitazioni

Condividi:

Non c'è periodo migliore della primavera per circondarsi di fiori, colorati e profumati. Se volete decorare balconi e terrazze con vasi di fiori, è importante sapere quali varietà sono più adatte alla bella stagione. Ecco allora una lista di fiori da vaso estivi perfetti per arricchire i nostri outdoor.

Gerani

Il geranio è il fiore da balcone per eccellenza. Colorato, profumato e anche economico. In più è forte e resistente, non necessita di particolari cure e quindi è perfetto anche per chi non ha il pollice verde. Il geranio può essere posizionato dove si desidera, meglio se sotto il sole, che lo aiuterà a produrre più fiori.

Primule

Questi fiori solitamente annunciano l’arrivo della bella stagione. Anche le primule sono vendute in piccoli vasi economici e con i loro colori, alcuni più tenui altri più sgargianti, portano una ventata di allegria ad ogni spazio aperto. Importante la location: le primule devono stare lontane dalle correnti d’aria, da fonti dirette di calore e raggi del sole. Al contrario dei gerani, hanno bisogno di essere posizionati in una zona abbastanza fresca.

Tulipani

Sono tra i fiori più amati, colorati e allegri. Si possono comprare vasi di tulipani già fioriti, oppure comprare i bulbi e provare a piantarli. Possono essere piantati in un’aiuola o in un vaso sul balcone, basta scegliere una posizione soleggiata.

approfondimento

Giardinaggio fai da te, 10 idee per decorare il giardino di casa

Lavanda

Se desiderate un fiore dal profumo avvolgente, optate per la lavanda. I fiori, una volta raccolti ed essiccati, possono essere utilizzati per fare sacchettini profumati, da mettere negli armadi e nei cassetti. In più la lavanda ha effetti benefici per chi soffre d’insonnia. Per quanto riguarda la posizione, questo fiore necessita di 8 ore di sole al giorno.

Surfinia

La surfinia è una pianta nata da un ibrido: deriva dall’incrocio tra la Petunia nyctaginiflora e la Petunia violacea. Questi fiori sono perfetti per vasi e fioriere, ma anche per colorare le aiuole, perché in grado di realizzare tappeti e cascate che possono raggiungere i tre metri. Questa pianta ha fiori dai colori molto vivaci e diversi a seconda della varietà: dal bianco, al rosa, dal rosso porpora al viola e blu. Se desideriamo una fioritura rigogliosa, dobbiamo sistemare la pianta di surfinia al sole e al riparo dal vento.

Violetta

Anche questa è una pianta con colori molto vivaci. La violetta è piuttosto piccola, quindi perfetta per adornare i vasetti del balcone o del giardino. La violetta è una pianta di facile coltivazione, ma per avere una fioritura annuale, deve essere sistemata in luoghi molto luminosi, ma attenzione ai raggi diretti del sole che potrebbero rovinare i fiori. 

approfondimento

Piante rampicanti con fiori da esterno, quali scegliere