In Evidenza
Altre sezioni
altro

Gli otto fiori e piante più belli da comprare a ottobre

Lifestyle
@Pixabay

L'autunno regala molte soddisfazioni agli amanti di fiori e piante, in particolare nel mese di ottobre. Ecco le fioriture più belle da ospitare in casa e o da coltivare direttamente in giardino

Condividi:

Quella autunnale è tradizionalmente una stagione di mezzo e, fatta eccezione per i bruschi cambi di temperatura cui si assiste in tempi recenti, in condizioni normali è possibile godere della fioritura di specie di piante e fiori che prosperano col sole moderatamente caldo misto all'umidità data da giornate di pioggia non troppo intensa. Che si disponga di un giardino o di un piccolo balcone, il mese di ottobre è l'ideale per l'acquisto e la coltivazione di alcune varietà imperdibili.

La Dalia

Tra le fioriture di ottobre la dalia merita un posto speciale. Messa a dimora prima dell'estate, col caldo la pianta avrà iniziato a fiorire con ottimi risultati e i fiori continueranno a sopravvivere anche con le temperature più basse se irrigati con regolarità.

L'ortensia

Interessante seguire le evoluzioni dell'ortensia in autunno con le foglie che prima di cadere assumono una colorazione più chiara o più bruna. Quanto ai fiori, alcuni virano verso il rosso vinaccia, altri verso il verde. Semplicemente spettacolari.

La begonia

Questa pianta che d'estate ha bisogno di irrigazione e vaporizzazione continua, vede sospendere l'apporto d'acqua con l'autunno: andrà bagnata solo quando il terreno è asciutto. Anche il fertilizzante viene ridotto a una dose al mese per tutto l'inverno. La begonia si prepara così alla primavera quando verrà rinvasata nel terreno nuovo che andrà mescolato a torba e sabbia in base alla specie che si possiede.

La clematis

Si tratta di una pianta rustica dai caratteristici fiori bianchi e verdi. Si chiama clematis rifiorente perché, dopo una prima fioritura in primavera, vede ricomparire fiori e boccioli proprio in autunno. Varietà di origine giapponese che si è modificata nel tempo, non necessita di particolari cure e potature e per questo è adatta a tutti.

Il girasole

L'inconfondibile fiore gigante, che in casi fortunati può arrivare fino a quattro metri di altezza, sboccia in estate ma resiste fino all'autunno, momento dell'anno i cui si aprono gli ultimi tardivi boccioli. In autunno, coi primi fiori già appassiti, sarà bello realizzare corolle e decorazioni per la casa avendo cura di serbare i semi per gli uccelli o da piantare per la stagione successiva.

approfondimento

Ortensie, quando e come potarle: la nostra guida

L'astro

La varietà di astro settembrino fiorisce come indicato dal nome proprio in autunno diventando una delle piante simbolo di questa stagione. Esistono molte varietà di astro con fiori intensamente colorati. Questa pianta non ha bisogno di cure particolari; anche il fertilizzante va messo raramente e ne basta uno a lento rilascio.

La fucsia

Tipicamente rossa e viola, coi fiori penduli, molto ornamentale anche per il bel fogliame verde, la fucsia fiorisce da giugno ad ottobre. Fino a che la temperatura non diventerà rigida, la pianta gradisce l'umidità e il poco sole tipico dell'autunno. Successivamente andrà messa al riparo.

La rosa

Come sapranno gli amanti delle rose, queste rifioriscono più volte durante l'anno e l'autunno è una delle stagioni in cui è possibile apprezzare i suoi fiori delicati e profumati. Le rose d'ottobre da balcone e da siepe possono essere molto piccole, pertanto, più delicate e vanno collocate possibilmente a mezz'ombra.

approfondimento

Astri o settembrini, coltivazione e cura: la guida passo per passo