Esercizi di stretching per la schiena, i migliori quattro attrezzi

Lifestyle
@Unsplash

Lo stretching per la schiena è uno degli esercizi fondamentali che può aiutarci a prevenire contratture e a contrastare tutti quei dolori dovuti a una vita sedentaria o alla postura sbagliata

La flessibilità è un parametro fondamentale nelle nostre vite. Non è che a tutti si richiede chissà quale tipo di abilità, ma eseguire periodicamente esercizi per lo stiramento e l’allungamento della schiena è anche un modo per sentirsi meglio ed evitare tutti quei fastidiosi dolori causati dalla vita sedentaria.

Ovviamente è anche il moderno concetto di lavoro che ci porta verso posizioni scorrette su sedie, divani e quant’altro, scomodi e con una pessima influenza sulla nostra schiena; per questo praticare un po’ di stretching ogni tanto può essere un modo per sentirsi meglio ed evitare fastidi e dolori che, a lungo andare, potrebbero diventare cronici.

Diciamo che muscoli e articolazioni non sono “fissi” ma possono essere allenati per motivi diversi: ci sono gli sportivi, ad esempio, che allenano tutto il corpo e quindi praticano regolarmente esercizi di stretching; ci sono persone che praticano una leggera attività fisica e prima di una camminata veloce o di una corsetta non trascurano mai il riscaldamento e via dicendo. Tutto questo per dire che stiamo parlando di una forma di allenamento che davvero si adatta a ogni esigenza e non necessita di esecuzioni complicate che spingano il tuo corpo oltre limite.

Oltretutto, al fianco dello stretching classico fatto senza attrezzi, bisogna sapere che esiste tutto un mondo pensato per stirare e allungare muscoli e articolazioni grazie a dei semplici strumenti che possiamo trovare comunemente in commercio in rete o nei negozi specializzati.

Andiamo adesso a vedere i migliori attrezzi per migliorare la flessibilità della nostra schiena.

approfondimento

WOD di Crossfit, i 20 circuiti più famosi: nomi e significato

Fasce elastiche

Uno strumento molto semplice ma utilissimo per fare stretching e aumentare la flessibilità del nostro corpo. Esistono decine e decine di fasce elastiche in commercio che vanno da quelle più semplici fino ai modelli con le maniglie e diversi gradi di resistenza; starà a voi scegliere quella che preferite o che più si adatta alle vostre esigenze.

Anche l’utilizzo è molto semplice: da seduti si può far passare la banda sotto i piedi e, reggendola saldamente con le mani, si possono effettuare degli allungamenti che daranno subito sollievo alla vostra schiena. Lo stesso esercizio può essere svolto anche in piedi. Fate sempre molta attenzione a non lasciar scappare le estremità dell’elastico.

Yoga Block

Parliamo di una coppia di “semplici” blocchetti che fungono da supporto per le diverse posizioni dello yoga e non solo. Utilizzandoli nei piegamenti in avanti, ad esempio, riducono la distanza tra le mani e il suolo aiutando nell’allungamento le persone meno flessibili e rafforzando gradualmente il loro fisico fino a che riusciranno a poggiare le mani in terra senza l’aiuto di questo strumento.

Oltretutto garantiscono anche un ottimo punto d’appoggio, con un netto miglioramento della stabilità e la giusta dose di allungamento per i nostri muscoli.

Anche qui, parliamo di uno strumento molto semplice ma che può portare grandi benefici soprattutto per le persone con “meno esperienza” negli allenamenti.

Foam Roller

Questo è uno strumento molto diffuso soprattutto per chi pratica yoga o pilates. Nato come accessorio per la fisioterapia viene utilizzato in molti modi diversi e può riuscire a soddisfare le esigenze sportive più disparate.

Per quanto riguarda gli esercizi per la schiena può essere usato per fare riscaldamento ed evitare quindi fastidiosi strappi muscolari; può essere usato come decontratturante per sciogliere le fasce muscolari di collo e cervicale e molto altro.

Ovviamente va usato come una specie di supporto ma, anche qui, occorre una certa cautela perché si rischia di perdere l’equilibrio e farsi male per davvero.

Massaggiatori portatili

Questo è uno strumento a parte che, ovviamente, non viene usato in fase di allenamento ma si può usare pre e post esercizio per sciogliere i muscoli e aiutare il defaticamento.

Come dice il nome stesso è un massaggiatore che, se posizionato in determina punti, apporta sollievo da dolori e contratture.

Ne esistono decine in commercio e l’ideale è consultare un personal trainer esperto che magari saprà suggerirvi il modello più adatto a voi e alle vostre esigenze.

 

Come abbiamo visto gli strumenti per fare stretching e aiutare con i fastidi alla schiena sono molti e ognuno di questi ha una vastissima scelta di caratteristiche studiate appositamente per i diversi bisogni. L’ideale è sempre parlare con un esperto che saprà indicarvi il corretto utilizzo e lo strumento migliore per voi.

In caso di dolori cronici o molto intensi, il consiglio è quello di consultare un esperto che saprà consigliarvi esercizi specifici o, eventualmente, esami più approfonditi.

approfondimento

I migliori 4 esercizi per allenare i tricipiti con i manubri

Lifestyle: I più letti