Gambe, 3 esercizi in 10 minuti da fare a casa per snellirle

Lifestyle
@Pixabay
gambe esercizi cover

Bastano pochi minuti al giorno per migliorare la tonicità delle gambe, rassodarle e vedersi con un fisico più asciutto e snello. Ecco gli esercizi suggeriti da un professionista

Non servono attrezzi o allenamenti particolari per migliorare la tonicità delle gambe. Magari le vedete gonfie, poco sode e volete snellirle un po' con qualche esercizio veloce, da incastrare tra lavoro, famiglia e incombenze quotidiane. Ecco perché ci siamo fatti suggerire da Lara Cavanna, insegnante di Pilates e danza (IG @laracavanna), 3 esercizi molto semplici da svolgere in soli 10 minuti, perfetti per rinforzare e modellare le gambe.

approfondimento

Allenamento braccia, 7 esercizi con pesi da fare a casa

Premessa: non esistono esercizi per un dimagrimento localizzato, infatti per migliorare globalmente la propria condizione fisica è fondamentale seguire un'alimentazione corretta e fare esercizio fisico vario, includendo l’allenamento di tutte le sue parti. Come per gli altri esercizi che riguardano la cura del corpo, anche in questo caso per vedere dei risultati sono necessari impegno e costanza. Una settimana di esercizi probabilmente servirà a poco, ma se ogni giorno vi ritaglierete 10 minuti di tempo per allenarvi, riuscirete a sentirvi meglio e a vedere le vostre gambe più in forma.

Relevé

Questo esercizio tipico dei danzatori è estremamente utile per allenare i polpacci e aiutare la circolazione sanguigna. Svolgimento: in piedi gambe unite ed estese salite in mezzapunta tenendo i talloni vicini e scendete. Fatelo 10 volte per 3 ripetizioni. Per intensificare l'esercizio ripetetelo con una gamba sola staccando l'altra da terra.

Wall Squat

approfondimento

Glutei, 6 esercizi in 20 minuti da fare a casa per tonificarli

Wall Squat significa letteralmente “squat appoggiati ad un muro”, di norma questo esercizio si esegue tenendo la schiena contro il muro che ha la funzione di appoggio. Questo esercizio allena soprattutto i quadricipiti. Svolgimento: schiena appoggiata ad una parete, gambe piegate ad angolo di 90 gradi, piedi ben appoggiati a terra. Mantenete la posizione per 30 secondi, ripetete per 3 serie intervallate da una pausa di 10-15 secondi.

Shoulder bridge

Questo esercizio a corpo libero del Pilates aiuta a tonificare glutei e bicipiti femorali ed è anche ottimo per la mobilità della colonna e per gli addominali. Svolgimento: sdraiati a terra supini con i piedi appoggiati ad una sedia e le ginocchia piegate, sollevate il bacino e riabbassatelo senza toccare il suolo per 10 volte. Ripetete per tre serie.

 

Importante: alla fine di ogni seduta di allenamento dedicare almeno 10 minuti allo stretching.

Lifestyle: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.